Rubrica — La tavola toscana

La zucca nei piatti del contadino

Sabato a Firenze al Mercato Campagna Amica in regalo il miniricettario. Al Parco delle Cascine, Piazzale accanto all’Università


Fai incetta di zucche e ritira il ricettario al mercato Campagna Amica. Appuntamento sabato 31 ottobre 2020 a Firenze, al Parco delle Cascine, Piazzale accanto all’Università.

Nel rispetto delle prescrizioni anticovid, dalle 8.30 alle 12, si terrà il mercato ed i produttori agricoli della rete Coldiretti-Campagna Amica regaleranno una miniraccolta di ricette contadine della tradizione toscana a base di zucca.

Per i produttori di orticole del territorio sabato è la giornata dedicata alla coltivazione della zucca. Protagonista indiscussa di stagione, ingrediente molto versatile, nonostante il suo sapore particolarmente dolce, la zucca è ipocalorica. E' infatti costituita da un’elevata concentrazione di acqua e da una bassa quota di zuccheri semplici. Anche i semi sono commestibili: essiccati e tostati, rappresentano uno snack squisito, utile per fare il pieno di omega-3. 

Redazione Nove da Firenze