In concomitanza con la Fiera Antiquaria, sabato 2 aprile alle ore 17.00 la Fondazione Bruschi invita a partecipare gratuitamente all’apertura della mostra “La scultura di Donatello nelle fotografie di Antonio Quattrone”, allestita nelle sale espositive della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, recentemente entrata a far parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo.
L’esposizione, a cura di Antonio Quattrone e Carlo Sisi, permetterà di far conoscere le opere del grande Donatello, grazie agli scatti realizzati dal fotografo che ha documentato importanti cicli pittorici e i restauri di celebri opere del Rinascimento.
Fino al prossimo 22 maggio 2022 i visitatori potranno ripercorrere l’intera vicenda artistica del maestro fiorentino, mettendo a fuoco particolari di sculture la cui notevole suggestione deriva proprio dall’efficacia espressiva dell’inquadratura scelta da Antonio Quattrone, e da come l’obbiettivo fotografico riesce ad indagare la qualità dei diversi materiali impiegati dall’artista con straordinaria libertà creativa.
La mostra di Casa Bruschi è stata realizzata in occasione della retrospettiva “Donatello, Il Rinascimento” in corso a Palazzo Strozzi e al Museo del Bargello di Firenze.
In questo ambito, il primo appuntamento di approfondimento è in programma mercoledì 6 aprile alle ore 17.00, con la presenza a Casa Bruschi di Arturo Galansino, Direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, che, in dialogo con il Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi Carlo Sisi, parlerà di arte ed esposizioni, collezionismo e marketing culturale.
Gli eventi fanno parte della programmazione culturale con cui la Fondazione Bruschi intende celebrare nel corso del 2022 la ricorrenza dei 20 anni dall’apertura al pubblico della Casa Museo dell’illustre antiquario aretino.
Al termine dell’incontro con Arturo Galansino è previsto un concerto del Trio Pasquini composto da Roberto Pasquini al flauto, Viola Pasquini al violino e Margherita Pasquini al violoncello. Il programma proporrà alcune pagine memorabili di tre giganti della storia della musica quali Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.
Per l’intera giornata del 6 aprile la Casa Museo sarà accessibile ad ingresso gratuito.
Per partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione telefonando allo 0575 354126 o scrivendo alla mail info@fondazioneivanbruschi.it.