La quinoa 'Quipu': un’opportunità per gli agricoltori

Giornata di studio presso la Sala Civica di Camucia. Relazione del prof. Paolo Casini (Università di Firenze)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2024 10:14
La quinoa 'Quipu': un’opportunità per gli agricoltori

Giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 15.00, presso la Sala Civica di Camucia (Via Bruno Buozzi, 24), si svolgerà la giornata di studio: “Colture alternative: la quinoa Quipu”.

L’iniziativa è organizzata dall’Accademia dei Georgofili e da CIA Arezzo nell’ambito del progetto “Sviluppo della figura di Ambasciatore delle Innovazioni in Agricoltura» sostenuto da Fondazione CR Firenze (v. notizia al link: https://www.georgofili.info/contenuti/risultato/263859).L’incontro vuol fornire un aggiornamento scientifico e pratico su un tema di grande attualità come l'utilizzo di colture alternative.

Saranno pertanto illustrate le tecniche di coltivazione e la filiera della quinoa, con particolare riferimento alla prima varietà italiana «Quipu», selezionata nella Tenuta di Cesa (AR) per ottenere una cultivar perfettamente adattabile all’ambiente mediterraneo e che rappresenti una valida alternativa agronomica ed economica per gli agricoltori italiani nell’ambito delle colture da rinnovo.Gli usi della quinoa sono molteplici; i semi, ricchi di vitamine, proteine e carboidrati a lento rilascio, possono essere usati tal quali, soffiati o per fare una farina priva di glutine.

Per le sue caratteristiche risulta quindi essere adatta per le persone affette da celiachia e per i diabetici.Dopo i saluti istituzionali, interverranno i due borsisti Marco Righini e Tommaso Stefanacci sul Progetto «Sviluppo della figura di Ambasciatore delle Innovazioni in Agricoltura». Seguirà il Prof. Paolo Casini dell’Università di Firenze, con una relazione sulla tecnica di coltivazione e la filiera della quinoa, con riferimento alla varietà “Quipu” messa a punto nella tenuta di Cesa.PROGRAMMA (pdf)

In evidenza