Pandolfini: Alberto Pettinaroli nuovo Capo Dipartimento Numismatica

Grande appassionato e con un’esperienza di oltre un decennio nel settore tra viaggi, aste e convegni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 Luglio 2025 18:58
Pandolfini: Alberto Pettinaroli nuovo Capo Dipartimento Numismatica

La squadra di esperti di Pandolfini si rinnova ancora. Con più di cento anni di attività, ma con lo sguardo sempre puntato verso il futuro e l’eccellenza, la Casa d’Aste fiorentina dà il benvenuto ad Alberto Pettinaroli come nuovo Capo Dipartimento Numismatica.

Grande appassionato e con un’esperienza di oltre un decennio nel settore tra viaggi, aste e convegni, Pettinaroli entra a far parte della squadra portando una profonda conoscenza della materia e del mercato, sia nazionale che internazionale, e delle dinamiche che lo caratterizzano.

Una decisione che punta a rinnovare un dipartimento importante per la Casa d’Aste, impegnata da sempre a proporre ad appassionati e collezionisti un catalogo di oggetti selezionati con esperienza, tra cui poter trovare la gemma che impreziosisce la collezione o su cui investire tesaurizzando il proprio patrimonio. Pezzi di storia da tenere tra le mani e tramandare ai propri figli, ma anche beni rifugio il cui commercio è in continua evoluzione, all'interno di un mercato vastissimo che richiede una guida esperta per orientarsi.

È proprio in questo contesto che Pandolfini si propone come punto di riferimento solido per i collezionisti, che grazie agli esperti coinvolti possono contare su una selezione curata e circoscritta. Puntando ancora una volta su Milano, sede del dipartimento e della prossima asta in programma a novembre, la Casa d’Aste sta preparando un catalogo capace di unire vecchie e nuove esigenze tenendo in considerazione storicità e valore economico.

Una proposta raffinata in cui sarà possibile trovare la piccola rarità che impreziosisce una collezione, ma anche la più solida moneta che permetta di conservare valori nel tempo. Il focus, in particolare, sarà sulle monete in oro selezionate per bellezza e rarità, seguendo l’onda lunga della loro rivalutazione rispetto al metallo prezioso.

«In un momento così delicato scegliere una moneta si traduce in dare continuità al proprio pensiero, si traduce nel possedere un'icona e nel fare parte di una grande famiglia, quella numismatica, fatta di ideali solidi e di valori tangibili» racconta Alberto Pettinaroli. «Il mio impegno in Pandolfini sarà quello di valorizzare ogni moneta come testimonianza storica e opportunità concreta di investimento, creando un dialogo con i collezionisti e offrendo loro una selezione curata, consapevole e attuale».

In evidenza