Lo scrittore Andrea Vitali al Caffè della Versiliana

Presenterà il suo nuovo romanzo, "La profezia del povero Erasmo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 Luglio 2025 18:25
Lo scrittore Andrea Vitali al Caffè della Versiliana

Marina di Pietrasanta (LU), 31 luglio 2025 – Sarà lo scrittore Andrea Vitali l’ospite del nuovo appuntamento al Caffè della Versiliana, in programma venerdì 1 agosto alle ore 18:30. Autore amatissimo e tra i più prolifici del panorama narrativo italiano, Vitali presenterà al pubblico il suo nuovo romanzo, La profezia del povero Erasmo (Rizzoli): una brillante tragicommedia dal ritmo incalzante, che racconta le avventure tragicomiche di una coppia di improbabili “Bonnie e Clyde” di provincia.

Con il consueto tocco ironico e surreale che lo contraddistingue Vitali, intervistato dal direttore Alessandro Sallusti, ci trascina negli anni Trenta, sulle rive nebbiose di un lago dove viene ritrovato un misterioso cadavere. La vicenda prende le mosse tre anni prima a Bellano, dove il giovane Cletto, figlio del defunto fruttivendolo Erasmo Siromalli, rifiuta la tranquilla vita di bottegaio per inseguire sogni di guadagno facile e nuove emozioni.

L’incontro con Gioietta, operaia con il mito di Cinecittà, accende la miccia di una serie di equivoci e menzogne che porteranno i due protagonisti in una rocambolesca fuga punteggiata da colpi di scena e risvolti imprevisti. Nato e cresciuto a Bellano sul Lago di Como, Vitali si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano, esercitando per anni come medico di base. Ha esordito nella narrativa nel 1990 con Il procuratore e nel 1996 ha vinto il Premio Piero Chiara con L’ombra di Marinetti.

Il successo nazionale arriva nel 2003 con Una finestra vista lago, vincitore del Premio Grinzane. Seguono numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Bancarella (2006) e il Campiello Giuria dei Letterati, oltre a una candidatura allo Strega per Almeno il cappello. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

In evidenza