Rubrica — Running

Iron Lake: nuoto, corsa in bici, podismo nella 15ͣ edizione

Domenica 29 aprile al lago di Bilancino, 600 atleti da tutt’Italia. Giani: “A Barberino, appuntamento d’obbligo nel panorama internazionale del triathlon”


Firenze – Gare di nuoto, corse a piedi e competizioni in bicicletta, quasi 600 atleti provenienti da tutt’Italia si sfideranno, domenica 29 aprile al lago di Bilancino, nella 15ͣ edizione di “Iron Lake Triathlon”.

A palazzo del Pegaso (via Cavour, 4), questa mattina, è stata presentata l’iniziativa sportiva del Mugello. “Un appuntamento diventato ormai d’obbligo – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – nel panorama internazionale del triathlon, che sempre più in Italia sta facendo proseliti”.

L’organizzatore dell’evento Michele Parpajola ha spiegato i dettagli tecnici della gara, “la più partecipata del centro sud Italia, con atleti di alto livello come l’ex ciclista professionista Massimo Cigana”. Parpajola ha parlato delle due competizioni: la prima sulle distanze del medio 1,9 chilometri di nuoto, 84 chilometri di bici e con la mezza maratona finale di corsa a piedi; la seconda, la gara dell’olimpico, più alla portata di tutti con 1,5 chilometri di nuoto, 40 di bici e 10 di corsa.

“Una grande manifestazione di sport – ha detto la vicesindaco di Barberino Sara Di Maio – che negli anni è cresciuta, diventando la manifestazione del Lago, fiore all’occhiello e biglietto da visita per tutto il Mugello”.

“Un’iniziativa importante intorno a Bilancino, che da qualche anno è diventato lago di Toscana – ha aggiunto la consigliera regionale Fiammetta Capirossi. Si tratta di una bella festa per le famiglie all’insegna della vita all’aria aperta”.

Il comandante dei vigili urbani di Barberino Paolo Baldini è intervenuto per illustrare le modifiche alla circolazione veicolare con la chiusura del percorso e la viabilità alternativa dalle 10.30 alle 15.30.

Oltre alla manifestazione di triathlon, sabato 28 e domenica 29, si terrà la 5ͣ edizione del Bilancino Sport Festival, con dimostrazioni e prove anche di altri sport outdoor come beach volley, canoa, vela, calcetto. 

Redazione Nove da Firenze