Incendi in Toscana: centinaia di ettari di boschi in fiamme

Operai forestali e volontari impegnati su più fronti


La Protezione civile regionale informa - al contrario di quanto apparso su alcune agenzie di stampa - che a Vicopisano l'incendio è ancora attivo. Il servizio Antincendio regionale boschivo, titolare del coordinamento degli interventi, informa inoltre che gli operai forestali e i volontari (CVT) stanno ancora lavorando per circoscriverlo. Sul posto sono impegnati tre mezzi aerei nazionali e un elicottero regionale.

Incendio Scassi - Vicopisano (PI) - Alla ripresa delle operazioni la superficie boschiva percorsa dal fuoco è misurabile in circa 300 ettari. Sono attivi due Canadair mentre un terzo arriverà a breve ed è attivo anche un elicottero della flotta regionale. L'area interessata è stata suddivisa in quattro zone presidiate ognuna da un direttore di spegnimento, mentre sono decine le squadre impegnate costituite da operai forestali e volontari del Coordinamento volontariato toscano (CVT). Nel primo pomeriggio è atteso un cambio del vento che dovrebbe favorire le operazioni di spegnimento.

Incendio Soraggio - Sillano Giuncugnano (LU) - La coda dell'incendio nei pressi di Sillano è l'area maggiormente tenuta sotto controllo con azioni di controfuoco per evitare che possa interessare il centro abitato. Le fiamme al momento coinvolgono 100 ettari di bosco e fino a stamani sono state impiegate circa 25 squadre costituite da operai forestali e volontari del Coordinamento volontariato toscano (CVT). Sono attivi due Canadair e un elicottero regionale.

Incendio Penna di Lucchio - Bagni di Lucca (LU) - La superficie interessata dall'incendio scoppiato domenica scorsa è di circa tre ettari. In mattinata un elicottero della flotta regionale supporterà nelle operazioni le squadre a terra.

Incendio Pozzo - Santa Maria al Monte (PI) - Nella serata di ieri, verso le 20, si è sviluppato un incendio che ha interessato un ettaro di superficie boscata. Sono intervenuti una ventina di operatori che hanno subito domato le fiamme e concluso le operazioni di bonifica dell'area. Attualmente la zona è presidiata da un'unica squadra del CVT.

Incendio Stiappa - Pescia (PT) - Alle due della notte hanno preso fuoco due ettari bosco. Lo spegnimento è terminato nonostante le difficoltà di operare nella zona scarsamente accessibile e alle sei del mattino le squadre dell'organizzazione antincendio hanno messo in sicurezza l'area e iniziato la bonifica.

Redazione Nove da Firenze