Il teatro omaggia Margherita Hack

A Firenze in "Urbano Fantastico" 2023. Laura Curino racconta l'astrofisica a Vinci.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2023 14:11
Il teatro omaggia Margherita Hack

Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013) è stata un'astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. È stata una delle donne più influenti, in ambito scientifico, del secolo scorso. Tra le cose che amiamo ricordare della Hack, il fatto che sia stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico e il Dipartimento di Astronomia di Trieste. Tra l’altro si laureò in fisica con una tesi che riguardava proprio le stelle giganti chiamate cefeidi. Si tratta di un particolare tipo di stella che pulsa e aumenta e diminuisce ritmicamente il proprio diametro. 

Mercoledì 13 settembre 2023 alle 19,00 a Firenze è in programma Urban walking “Fiorentini Fantastici: Margherita Hack”. Con partenza da Via delle Centostelle a Istituto Comprensivo "Dino Compagni" (Quartiere 2). Con gli attori di Cantiere Obraz. Ingresso libero. Prenotazioni e informazioni al numero 328445127 scrivendo a info@cantiereobraz.it.

Gran debutto sempre domani, per il Festival Multiscena giunta alla 26^edizione. La manifestazione, che quest’anno si terrà a Villa Reghini a Sovigliana, è promossa dal Comune di Vinci e organizzata dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro. Si comincia domani alle 21.15 con Laura Curino in Margherita Hack una stella infinita.

Questo spettacolo è un omaggio e un divertito ricordo dell’originalità e simpatia di Margherita Hack, che nella sua lunga vita ha riempito auditorium e teatri, diretto un osservatorio, difeso la libertà della scienza, la laicità dello Stato e combattuto per la parità dei diritti. Ha saputo coniugare un’importante carriera scientifica nell’astronomia e la passione per la divulgazione affascinando e divertendo milioni di italiani dal vivo o in tv. Celebri anche le sue battute taglienti ed i suoi modi schietti, conditi dal forte accento toscano che non ha mai abbandonato, così come la sua grande gentilezza.

Gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione a biglietteria@giallomare.it oppure allo 0571/81629. Per informazioni contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, 335 5945440 oppure Comune di Vinci -ufficio turistico 0571/933285.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza