Giovanni Spadolini: borse di studio del Grande Oriente

Il 31 ottobre la consegna del Premio giornalistico under 35 nel centenario della nascita dello statista fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 Ottobre 2025 23:55
Giovanni Spadolini: borse di studio del Grande Oriente

Si terrà l’8 ottobre alle 17:30, presso la Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia a Firenze, la cerimonia di premiazione delle Borse di studio intitolate a Giovanni Spadolini, promosse dalla Fondazione del Grande Oriente d’Italia in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia – ETS per celebrare il centenario della nascita dello storico, giornalista e uomo politico fiorentino.

La Commissione giudicatrice si è riunita il 14 luglio 2025 alle ore 11:30 presso la sede della Biblioteca della Fondazione Spadolini, in via Pian dei Giullari.

La Commissione, composta da Stefano Bisi (Presidente della Fondazione Grande Oriente d’Italia), Cosimo Ceccuti (Presidente della Fondazione Spadolini) e Antonio Seminario (che ha assunto il ruolo di Segretario), ha esaminato gli elaborati pervenuti e ha deliberato l’assegnazione delle due Borse di studio ai candidati Andrea Castellana e Marco Mazzé Alessi, autori di ricerche che si sono distinte per originalità, rigore critico e approfondimento scientifico della figura e dell’opera di Giovanni Spadolini.

Il 31 ottobre 2025 poi si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Giornalistico Giovanni Spadolini. L'appuntamento è alle ore 16,30, nella sede fiorentina dello sponsor, Banca Cambiano (Viale Antonio Gramsci 34). La commissione giudicatrice si è riunita martedì 17 settembre alle ore 10, nella sede della Biblioteca Spadolini Nuova Antologia. I vincitori dell’edizione 2025 del concorso sono:

  • Primo premio Chiara Cucinella
  • Secondo premio Francesco Ingardia
  • Riconoscimento speciale della Giuria ex aequo Elia Billero e Daniele Saccani.

Notizie correlate
In evidenza