FloReMus 2-3 settembre: Dominique Visse ed Ensemble Janequin

Il primo Festival, organizzato da L'Homme Armé, dedicato al Rinascimento musicale a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2021 10:52
FloReMus 2-3 settembre: Dominique Visse ed Ensemble Janequin

Giovedì 2 settembre alle 18 presso l’Institut Français de Florence (Piazza Ognissanti 2, Firenze) ci sarà la prima conversazione dal vivo con un esponente di spicco della musica antica: Dominique Visse, fondatore del notissimo Ensemble Janequin, parlerà di Josquin … chansonnier. Le conversazioni hanno un taglio di alta divulgazione e si rivolgono anche al pubblico non specialista. L’ingresso è gratuito. La modalità di prenotazione, obbligatoria causa la limitazione dei posti per le misure anti-covid, è la stessa dei concerti: direttamente sul sito https://hommearme.it/.

La quinta edizione del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze» si svolge da venerdì 27 agosto a domenica 12 settembre in vari luoghi della città.

Venerdì 3 settembre alle 21.15 presso l’Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25, Firenze; biglietto euro 18, ridotto euro 12, prenotazioni su https://hommearme.it/)il glorioso Ensemble Janequin, per l’occasione formato daMagali Demora, soprano, Dominique Visse, controtenore, Olivier Coiffet, tenore, Martial Pauliat, tenor, Geoffroy Buffière, basso, Yoann Moulin, clavicembalo e organo, presenta Mille regretz de vous habandonner.

Le chansons di Josquin Desprez (I). Uno strepitoso ensemble che, in 43 anni d’attività, è diventato un punto di riferimento interpretativo per la musica antica, specialmente per una parte del repertorio francese. Conosciutissimo a livello mondiale anche in virtù di una vasta discografia, da poco ha pubblicato un CD col Septiesme livre de chansons di Josquin Desprez (Ricercar, 2020), ottimamente recensito dalla critica specializzata.

In evidenza