Festival dei Bambini-Nuovi Mondi

A Firenze tre giorni di eventi che trasformeranno piazze e palazzi del centro storico in luoghi di incontro, gioco, divertimento, espressione creativa e apprendimento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2014 22:29
Festival dei Bambini-Nuovi Mondi

Sarà un festival di monumenti, musei, dimore storiche, tesori d’arte, scienza e natura, itinerari urbani e chiese che si aprono e diventano luoghi di dibattito, d’esposizione e di spettacolo. Con oltre 200 eventi a ingresso gratuito, dal 4 al 6 aprile Firenze si trasformerà nel Paese delle Meraviglie, tra laboratori, cinema, fumetti, cruciverba, videogiochi, arte e musica. 

Il Festival dei Bambini - Nuovi Mondi è organizzato dal Comune di Firenze insieme a Codice. Idee per la cultura, società di progettazione di eventi culturali e di divulgazione scientifica e con la collaborazione di Mus.e per gli allestimenti e la logistica. Insieme alle principali Istituzioni cittadine e ad un centinaio di associazioni fiorentine, collaboreranno all’evento importanti aziende nazionali. Protagonisti dei tre giorni tutti i bambini da 0 a 13 anni che ridisegneranno il volto della Città dal centro storico fino al parco delle Cascine e alla Bibliotecanova del Quartiere 4.

Più di cinquanta sedi tra le quali Palazzo Vecchio, Archivio Storico Comunale, Palazzo Davanzati, Palazzo Pitti, Istituto degli Innocenti, la Specola, Museo di Orsanmichele, Biblioteca delle Oblate, le Murate, piazza Strozzi, piazza dei Ciompi, piazza SS Annunziata, piazza Ognissanti, Largo Annigoni.Sei le aree tematiche all'interno delle quali trovare gli stimoli più adatti ai propri gusti e al proprio talento, tra proposte ad alto tasso tecnologico, esperienze creative tra le testimonianze d'arte della città, percorsi alla scoperta delle tracce della storia e della scienza tra le strade e i palazzi di Firenze: GIOCO (sport, danza, giochi di squadra, workshop di circo), GUARDO (mostre, cinema, teatro), ASCOLTO (concerti, letture, incontri, dibattiti per adulti), CRESCO(laboratori sui mestieri, artigianato, nuove tecnologie, funzionamento istituzioni), SCOPRO (storia, arte, scienza, ecologia e alimentazione) e ABBRACCIO (rispetto, condivisione, solidarietà, integrazione).

Il programma del Festival dei Bambini - Nuovi Mondi prevede una serie di Poli Tematici localizzati in diversi punti della città e sedi di alcuni laboratori. Anzitutto il Polo scientifico alla Specola (OpenLab dell’Università di Firenze, Archimede, Museo Galileo,) con ‘Kiro, un pipistrello per amico’ e ‘Chi scava scova’ (Museo di storia naturale), ‘Nel mondo delle bolle di sapone’, ‘La magia della chimica’, ‘Girandoliamo con la scienza’, ‘Creiamo la chimica’ (OpenLab); ‘Incontriamo Galileo Galilei’ e ‘C’era una volta la scienza’ (Museo Galileo); ‘Archimede gioca con te’ (Museo della Matematica).

Al Polo naturalistico (Parco delle Cascine) ci sarà la seconda edizione di ‘Bioblitz’ e ‘La carovana dell’acqua’. A Le Murate, sede del Polo tecnologico, in programma ‘Fikidsimo la tv dei bambini’ (la web tv del festival) e ‘Robot@school - Progettiamo e costruiamo un robot’. Sempre a Le Murate sono previsti laboratori artistici come il ‘Ritratto a tinte tenui’.eniscuola proporrà, nel complesso delle Oblate, ‘Dov’è l’energia’ e ‘Terra: istruzioni per l’uso’: Il primo è un gioco multimediale e punta ad aiutare i piccoli a comprendere la complessità del mondo dell’energia e ciò che fa muovere il mondo.

Il secondo uno spettacolo teatrale, con la collaborazione della Fondazione Enrico Mattei, che narra le vicende di Gaio, il nostro Pianeta, infuriato per come l’uomo lo tratta. Ci saranno poi le visite nei grandi palazzi storici: Palazzo Pitti, Palazzo Davanzati, Galleria dell’Accademia (in questo caso è prevista anche una tappa al conservatorio Cherubini) e Palazzo Vecchio. Mus.E ha previsto una serie di eventi per far conoscere la storia di Firenze: la città romana e quella medievale ma anche quella medicea e quella ottocentesca.

Tra gli altri eventi ‘Dragobruco’ e ‘Bolle d’aria’, ‘Cinemato…magia’, ‘Il mio nuovo mondo’, un grande disegno condiviso. Grazie a ‘La magia dei bambini’ piazza della Signoria si riempirà di sagome addobbate dai bambini e si potrà seguire la prova generale aperta al pubblico del concerto ‘Concerto n. 2 in la maggiore R. 456 per pianoforte e orchestra’ di Franz Liszt dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta. Per i bambini di ieri e di oggi, sabato pomeriggio Mukki offrirà a tutti, al Chiostro del Magistero Via del Parione, 7, una merenda soffice e gustosa.Hanno aderito tutti i rappresentanti delle maggiori Istituzioni culturali della Città come Palazzo Strozzi, la Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, l’Associazione Robert F.

Kennedy Foundation of Europe ONLUS, la Comunità Ebraica di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il Planetario Firenze, il Conservatorio di musica Luigi Cherubini Firenze, il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, la Fondazione Ferragamo in collaborazione con il Museo Ferragamo, il Museo Gucci, l’Associazione culturale Pinocchio, Sigma Cooperativa Servizi Culturali in collaborazione con L'Accademia della Crusca, l’Hard Rock Cafè, la Fondazione Firenze per l'Artigianato Artistico.Non mancheranno, infine, le visite alle botteghe storiche famose nel mondo.

Importante il contributo dei partner e degli sponsor che si ‘sono messi in gioco’ contribuendo al Festival attraverso l’apporto di contenuti preziosi che hanno dato vita a exhibit, giochi, laboratori, palestre informatiche, attività manuali e spettacoli. Con ‘Sei un campione della Sicurezza?’ di Autostrade per l’Italia una serie di divertenti e istruttivi quiz faranno scoprire ai più piccoli i comportamenti corretti da tenere quando si viaggia in autostrada. ‘Bimbi a lezione di risparmio’ con le attività del Museo del Risparmio realizzate grazie al sostegno di Banca CR Firenze e di Intesa Sanpaolo: un laboratorio per avvicinare in modo giocoso e interattivo i bambini ai concetti basilari del risparmio e dell’investimento, facendoli riflettere sull’importanza del lavoro per guadagnare il denaro necessario a raggiungere i propri obiettivi.

Grazie al ‘Laboratorio sul gelato’, Sammontana invita a scoprire i segreti del dolce più buono del mondo. A partire dalla sua storia nei secoli passati e fino ad arrivare ai giorni nostri, che cos'è, come si fa e come si conserva un gelato da leccarsi i baffi. Al termine un piccolo assaggio per tutti i partecipanti. ‘Impariamo a programmare!’, iniziativa sostenuta da Vodafone Italia è invece un laboratorio di programmazione per imparare ad utilizzare un programma di editing visuale (Scratch) che permette di realizzare animazioni, giochi e piccole applicazioni.

A cura di CoderDojo Firenze, sviluppato dall’Mit di Boston.Poste Italiane realizzerà l’ ‘annullo speciale’ in occasione dell’inaugurazione del Festival dei Bambini e realizzerà un laboratorio filatelico. ‘Il Mangiaparole’ è il cruciverba da record, di Focus Junior in collaborazione con EXPO Milano 2015, lungo 10 metri per imparare divertendosi tante curiosità sul cibo e sulla corretta alimentazione. ‘Menarini per i Bambini’ proporrà, nel corso del Festival, tre esperienze, ‘Wheelchair Sport Firenze’, ‘Associazione Astrolabio’ e ‘Fondazione Tommasino Bacciotti’ che rappresentano un esempio di collaborazione attiva nella gestione di progetti relativi all'infanzia.

‘Orsù! Orti in Terrazza’ di Unicoop sarà uno ‘spicchio di campagna in città’, perché l’esperienza del gioco e del lavoro in contatto con la natura possa rimanere come un elemento di base della coscienza dei piccoli e dei grandi abitanti della città.«Firenze accoglie molto volentieri questo primo festival dei bambini ci aspettano tre giorni densi di iniziative, visite e incontri tutti dedicati ai più piccoli, ai loro genitori, a chi ha un animo curioso e vuole mettersi in gioco. Si tratta di un esperimento che l’amministrazione ha colto al volo perché i bambini sono i nostri primi cittadini e i cittadini di domani».

Lo detto il vicesindaco Dario Nardella intervendo, questa mattina in Palazzo Vecchio, alla presentazione del Festival dei Bambini-Nuovi Mondi. 

Approfondimenti

«Una città – ha aggiunto il vicesindaco – non è grande solo per la sua cultura, la sua storia, la sua capacità economica, ma anche e soprattutto per l'attenzione che dedica ai più piccoli. Con questo festival siamo orgogliosi di dimostrare che per noi sono una priorità».«Il Festival dei Bambini è per Codice il naturale sviluppo di un lungo lavoro nel mondo dell'educational – ha rilevatoVittorio Bo presidente di ‘Codice. Idee per la cultura’ – e il punto di partenza per una nuova sfida.

La dimensione dell'infanzia deve essere rappresentata prima di tutto dai protagonisti stessi e noi dobbiamo essere in grado di ascoltare, aiutare e capire i bisogni, i mutamenti e le energie che risiedono in ogni bambino. Con questo Festival vogliamo dare voce e significato alle diversità e alle individualità di ogni singolo bambino, che potrà vivere questi tre giorni con allegria, curiosità, partecipazione e voglia di cambiare. Per loro e per il nostro futuro».«L’idea di inaugurare a Firenze un Festival dei Bambini – ha spiegato l’assessora all’educazione Cristina Giachi - nasce dal desiderio di valorizzare l’impegno della città nei confronti dell’educazione e della formazione dei bambini-cittadini, attraverso un percorso di esperienze di creatività e di partecipazione, di scambio di valori e di conoscenze.

Un progetto di rilievo nazionale e punto d’incontro delle migliori esperienze didattiche e divulgative disponibili sul territorioper promuovere l’immagine di Firenze come città a misura di bambino, come è nella sua storia e tradizione e come dimostra lo straordinario progetto che ha ispirato le nostre ‘Chiavi della Città’, il pacchetto di iniziative e progetti formativi che l’assessorato offre ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado».«Firenze – ha sottolineato Sergio Risaliti, direttore artistico del Festival – ha reso grande il mondo, i bambini fanno la grandezza di Firenze.

In questa inversione di prospettiva sta il senso dell'iniziativa. I nuovi mondi sono a portata dei bambini. I bambini sono il mondo che si rinnova continuamente e questo ci obbliga a prendere in seria considerazione la loro intelligenza e sensibilità, il loro punto di vista, la loro grandissima apertura mentale. Più degli adulti sono aperti e curiosi. Per questo dobbiamo tutelare la loro vita spirituale e aver cura della loro crescita, in tutti i sensi. Nel gioco e nella responsabilità, con creatività e serietà.

Aiutandoli nella difficile e complessa esperienza della vita, a stare al mondo con gli altri, a farsi grandi tra gli adulti. Con questo spirito aiuteremo noi stessi a essere migliori e ancora bambini. Grazie quindi a quanti con grande generosità hanno dato un contributo fattivo proponendo bellissime iniziative. Grazie a tutti i bambini».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza