Europee: l'on. Bonafè apre a Pistoia la campagna elettorale

Nicola Danti in Valdichiana. Il Pdci non trova l'accordo con il candidato sindaco Nardella. Gianna Scatizzi: “Basta con la politica degli annunci. Il tempo degli slogan è finito”. Emanuele Roselli: “Renzi nel 2011 disse che la linea 2 sarebbe stata pronta nel 2014, e che ci metteva la faccia”. Pieri (Scegliamo Firenze al Centro): “È necessario garantire la sicurezza dei cittadini nel parcheggio di Careggi oggi vittime dei venditori abusivi”. Empoli: presentata la lista PD

Nicola
Nicola Novelli
19 aprile 2014 20:08
Europee: l'on. Bonafè apre a Pistoia la campagna elettorale

Prima tappa in Toscana della campagna elettorale dell’on. Simona Bonafè, capolista del Partito Democratico alle Europee per la circoscrizione Centro. Pistoia e Agliana le città visitate stamani. Nel primo caso, l’on. Bonafè ha incontrato i cittadini al mercato settimanale. Insieme a lei anche Nicola Danti, consigliere regionale e candidato del Pd alle Europee. La tappa ad Agliana, invece, è stata l’occasione per salutare il candidato a sindaco del centrosinistra, il trentenne Giacomo Mangoni. Alle iniziative hanno partecipato anche l’on.

Edoardo Fanucci, i segretari metropolitano e cittadino del Pd di Pistoia, Marco Niccolai e Alessandro Giovannelli, e il candidato a sindaco del centrosinistra a Montale, Ferdinando Betti.Entra nel vivo la campagna elettorale del Partito Democratico di Siena in vista delle elezioni europee e amministrative del 25 maggio, caratterizzata da centinaia di incontri e dalla presenza di molti ospiti nelle Terre di Siena. Si inizia martedì 22 aprile con la visita di Nicola Danti, candidato alle europee e portavoce della segreteria regionale in Valdichiana per visitare aziende e incontrare i candidati sindaci nei comuni dell’area.

Alle ore 8.30 Nicola Danti, insieme al candidato sindaco del centrosinistra a Sinalunga, Riccardo Agnoletti visiterà quattro aziende e incontrerà le associazioni di categoria. Alle ore 11 Danti farà tappa a Torrita di Siena, dove il candidato sindaco Giacomo Grazi lo accompagnerà in due realtà produttive. A pranzo Nicola Danti sarà la volta a Montepulciano con il candidato sindaco del centrosinistra, Andrea Rossi e con i candidati al consiglio comunale per un incontro con il mondo del vino e dell'agricoltura poliziani. Alle ore 14.45 il candidato del Pd alle europee, Nicola Danti sarà a Montalcino con Silvio Franceschelli e alle ore 16.45 a Radicofani con il candidato sindaco, Francesco Fabbrizzi.

Nel pomeriggio alle ore 17.45 sarà la volta di Chianciano Terme, dove Danti parteciperà a un aperitivo con il candidato sindaco, Massimo Rondoni presso il Roxy Bar per poi fare un saluto all'assemblea Provinciale del Pd. Ultima tappa per Danti sarà a Chiusi per una cena aperta a tutti con Stefano Scaramelli presso il ristorante "Il Pino" all'uscita dell'autostrada al casello di Chiusi-Chianciano. Per prenotarsi è possibile rivolgersi al numero 349 - 4603347. 

La Segreteria regionale della Toscana del Partito dei Comunisti Italiani, in merito all’appuntamento elettorale che nelle prossime settimane impegnerà il Comune di Firenze, ritiene che non sussistano le condizioni per alcun accordo con l’aspirante Sindaco Nardella. La Segreteria regionale del PdCI, raccogliendo il segnale forte dei propri iscritti, non avallerà né delegherà alcuna presentazione del simbolo del Partito o di simboli che contengano richiami al simbolo del PdCI stesso, in accordo con quello che a Firenze non può esser definito un centrosinistra degno di tale nome.

“Va bene che siamo in campagna elettorale, ma addirittura inaugurare per la seconda volta un'opera già inaugurata nel 2011 mi sembra eccessivo. Davvero un modo vecchio di fare politica, altro che #cambiaverso”. Lo afferma la candidata sindaco di Ncd-Udc, Gianna Scatizzi, in merito al presunto accordo raggiunto per far partire i lavori delle linee 2 e 3 della tramvia addirittura il 5 e 6 maggio prossimi, come riportato dalla stampa.

“Ricordo ancora la cerimonia imbastita dal sindaco Matteo Renzi – aggiunge la Scatizzi – in occasione della posa della prima pietra della linea 2 della tramvia, il 5 novembre 2011. In quell'occasione, Renzi promise che l'opera sarebbe stata pronta nel 2014, e che lui e la sua giunta ci mettevano la faccia, sui tempi di realizzazione. Abbiamo visto come è andata. Quando il Pd e la sinistra a Firenze penseranno che sia finito il tempo degli slogan e degli annunci, ce lo comunichino”.“La situazione del parcheggio a pagamento di fronte all’ospedale di Careggi sta diventando sempre più insostenibile e pericolosa per tutti coloro che lo frequentano.

È necessario che la Pubblica Amministrazione intervenga per garantire la tranquillità dei cittadini”. Così interviene Massimo Pieri, consigliere comunale e capolista della lista civica “Scegliamo Firenze Al Centro” alle prossime elezioni amministrative, che ha incontrato oggi alcuni cittadini che gli hanno esposto i pericoli dell’area di parcheggio. “Ci sono circa 30/40 venditori abusivi, per la maggior parte extracomunitari, che dalla mattina presto alla sera tardi importunano le persone che parcheggiano l’auto cercando di vendere, spesso anche con modi aggressivi, i loro oggetti o chiedendo qualche euro – spiega Massimo Pieri – A farne le spese sono soprattutto le donne e le persone anziane, quelle più deboli e timorose che, per paura di ritorsioni, accettano di dar loro almeno qualche euro”.

Per questo è necessario salvaguardare la sicurezza delle persone che, prosegue Pieri, frequentano la zona per motivi di salute sia propria che dei propri cari. “Si arriva all’assurdo che i frequentatori del parcheggio oltre a pagare il biglietto – prosegue il consigliere comunale - debbano anche pagare i venditori abusivi per evitare danni all’auto o, peggio, a se stessi”. Un situazione che purtroppo si ripropone anche in altri parcheggi della città anche se con toni fortunatamente più pacati.

“I parcheggi di piazza Savonarola e del Cestello sono altri esempi di luoghi dove le persone devono accettare di pagare una sorta di soprattassa agli abusivi oltre al pagamento del biglietto per garantirsi la tranquillità – spiega Pieri – Non so se situazioni del genere esistano in altre città italiane ma certo non le troviamo all’estero”. È necessario quindi risolvere una volta per tutte questa situazione sia per garantire la sicurezza dei cittadini che per trovare soluzioni lavorative a queste persone che sono venute in italia per cercare un lavoro e che si ritrovano invece in mano alla criminalità organizzata.

“Non pensiamo che donare qualche euro ai venditori abusivi equivalga ad aiutarli – conclude Pieri – perché queste persone sono sfruttati da bande di criminali spesso straniere. Occorre invece garantire loro un lavoro, magari in collaborazione dei consoli dei loro paesi visto che la maggior parte di loro è di provenienza africana”.“La sinistra fiorentina e il Pd in particolare amano le doppie o le triple inaugurazioni di opere infrastrutturali mai iniziate, amano farlo soprattutto in campagna elettorale.

Prova ne è il presunto accordo raggiunto per far partire i lavori delle linee 2 e 3 della tramvia addirittura il 5 e 6 maggio prossimi, come riportato dalla stampa. Ricordo in particolare che i cantieri della linea 2, a Peretola, vennero inaugurati il 5 novembre 2011 in pompa magna dal sindaco Matteo Renzi, che disse, ai microfoni delle tv e delle radio: 'Sarà pronta entro il 2014. Rispetteremo i tempi, ci mettiamo la faccia'. Si è visto...”. Lo afferma il consigliere comunale Ncd Emanuele Roselli, candidato nella lista Ncd-Udc che appoggia la corsa a Palazzo Vecchio di Gianna Scatizzi. “Domenici mise nel programma che tutto il sistema di tramvie doveva essere pronto nel 2004 – ricorda ancora Roselli -.

Renzi ha annunciato l'avvio dei lavori una decina di volte, e ha posato la prima pietra della linea 2 quasi tre anni fa; Nardella, che è stato vicesindaco per 4 anni, e ora lo è ridiventato, vuole raccontarci che in piena campagna elettorale verranno risolti per magia dieci anni di problemi. Mi sembra l'ennesima prova di debolezza di un candidato che non sfonda”. “Quello che mi colpisce è che questo centrosinistra mette la prima pietra con fanfare, brindisi e inaugurazioni – conclude Roselli - ma poi non riesce mai a mettere l'ultima pietra, come dimostrano i casi del bypass al Galluzzo, il parco della musica, il parco delle Cascine e la tramvia.

Il 25 maggio i fiorentini metteranno una pietra sopra al centrosinistra e alla loro politica di slogan e annunci”.Il Partito democratico di Empoli è pronto a schierare in campo la lista dei ventiquattro candidati per il Consiglio Comunale a sostegno della candidata sindaco Brenda Barnini. La lista è stata approvata all’unanimità dall’assemblea comunale del Pd ed è frutto del lavoro svolto in queste settimane dalla segreteria e dal segretario Jacopo Mazzantini e che commenta così il risultato: «La lista dei candidati consiglieri comunali che presentiamo oggi si caratterizza per quattro tratti distintivi: innanzitutto, è una lista all'insegna del rinnovamento perché composta per la maggior parte da personalità cittadine che per la prima volta decidono di dedicare le proprie competenze a servizio della nostra città; in secondo luogo, emerge una nuova generazione, desiderosa di dimostrare il proprio valore, analogamente a quanto accaduto a livello nazionale; terzo, viene rappresentato tutto il territorio comunale, dal centro alle frazioni, con figure di indiscusso riferimento; infine, ma altrettanto importante, i candidati sono espressione della società empolese nella sua complessità, dall'insegnante all'operaio, dal medico all'avvocato, dal geometra al tecnico dello spettacolo, dal commerciante all'artigiano, dal pensionato allo studente universitario». La lista rispetta il principio della parità di genere, principio ormai consolidato dentro il Partito democratico infatti è composta da 12 uomini e 12 donne, Mazzantini sottolinea che : «Per la prima volta gli elettori potranno esprimere doppia preferenza, una per genere, favorendo in questo modo una rappresentanza effettiva di uomini e donne nel gruppo che verrà eletto.

Parità di genere perfetta, che già avevamo rispettato, unico partito, nella lista del 2009. Mi fa piacere che adesso tutti i partiti e le liste civiche che si presentano alle amministrative ci stiano seguendo». Il rinnovamento di cui parla il segretario è visibile dalle date di nascita dei candidati: ad esempio il più giovane Alessio Mantellassi, classe 1995, si trova nella straordinaria condizione di votare per la prima volta ed essere allo stesso tempo candidato. L’età media dei componenti la lista è di 40 anni.

Foto gallery
In evidenza