Referendum sulla Giustizia, il 28 febbraio dibattito per capire

Organizzato da Scandicci civica all'Acciaiolo. Bellosi: "Scelta importante, da approfondire". Relatori di alto livello

Antonio
Antonio Patruno
13 Febbraio 2026 13:12
Referendum sulla Giustizia, il 28 febbraio dibattito per capire

SCANDICCI (FIRENZE) - Il tema della separazione delle carriere dei magistrati è quello centrale, ma non esclusivo. Si avvicina a grandi passi il referendum popolare sulla Giustizia, confermativo della legge costituzionale recante «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare». 

Si potrà votare domenica 22 marzo dalle ore 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle 15.

Sabato 28 febbraio a Scandicci proprio su questo referendum (che essendo costituzionale sarà valido qualunque sia la percentuale dei votanti) ci svolgerà un dibattito di alto livello organizzato da Scandicci civica, il cui capogruppo Giovanni Bellosi spiega: "Il referendum sulla giustizia non sarà un passaggio qualunque. Potrà cambiare —in meglio o in peggio — il modo in cui funziona la giustizia in Italia. Per questo non possiamo limitarci alle bandiere o alle simpatie politiche. Non è una partita tra tifoserie, è una scelta che va capita, approfondita, discussa.

Informarsi, ascoltare opinioni diverse, farsi un’idea nel merito: è questo il modo giusto per scegliere come votare: nasce così il nostro confronto pubblico.Scandicci Civica fa politica locale, ma non resta a guardare quando sono in gioco temi nazionali così importanti.

Abbiamo invitato relatori di alto livello per offrire un momento di approfondimento serio e aperto.Vi aspettiamo, perché il futuro si decide partecipando".

Il dibattito, che si terrà presso il Castello dell'Acciaiolo in via Pantin 7, con inizio alle ore 16,30, sarà introdotto dallo stesso Bellosi mentre la sindaca Claudia Sereni porterà i saluti dell'amministrazione. Moderatori saranno Giovanni Doddoli, sindaco emerito di Scandicci, e Giulia Bartarelli di Scandicci Civica. PER IL SÌ sono stati invitati Marco Stella, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, e Federico Bagattini avvocato penalista del Foro di Firenze.

PER IL NO argomenteranno l'onorevole Federico Gianassi, capogruppo Pd in Commissione Giustizia della Camera, e Domenico Manzione magistrato emerito e già Sottosegretario al ministero dell'Interno. Conclusioni affidate a Maurizio Freschi, presidente di Scandicci civica. 

In evidenza