FIRENZE - Dodici giovani direttori d’orchestra del Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze guideranno l’Orchestra del Cherubini, da venerdi 6 a lunedi 16 giugno, in quattro concerti, presso il ridotto del Teatro Comunale, il Conservatorio Cherubini (sala del Buonumore) e l’Istituto di Scienze Militari aeronautiche di Firenze. Gli studenti della classe d’orchestra del M° Alessandro Pinzauti, provenienti da tutto il mondo (come Cina, Iran, Russia), in collaborazione con le classi di canto, eseguiranno alcuni brani tratti dal primo atto del Barbiere di Siviglia di Rossini e la Sinfonia in fa maggiore n.8 op.93 di Beethoven. L’evento è in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l'Istituto Superiore di Studi dell'Aeronautica di Firenze.
I direttori d’orchestra sono Pietro Adragna, Matteo Belli, Niccolò Bulgarini, Gabriele Centorbi, Riccardo Dallara, Lorenzo Fiorentini, Yuchao Gao, G. Farhad Mahani, Andrea Musumeci, Leonardo Pompeo, Maria Lorena Suarez, Valentino Alfredo Zangara. In ogni evento, i direttori guideranno l’Orchestra accompagnati dai pianisti collaboratori Jin Heui Kang e Cristiano Manzoni, e, per ogni evento, da diversi solisti. Venerdì 6 giugno, alle ore 21.00, presso il Ridotto del Teatro Comunale,ad esibirsi saranno Lilly Jørstad e Laura Verrecchia nel ruolo di Rosina, Alfonso Zambuto in quello del Conte d’Almaviva,Figaro sarà Seonghoon Park, Bartolo Dielli Hoxha e Fiorello Omar Cepparolli.
Chiusura lunedi 16 giugno, alle ore 21,00 presso la Sala del Buonumore del Conservatorio, con l’esecuzione della Serenata op 48 di P. Čajkovskij, e il Concerto n° 2 in si b magg. op.19. di L. V. Beethoven. A dirigere l’Orchestra dell’Associazione il Carmine sarà il M°Matteo Belli che accompagnerà il pianista Andrea Mangano.
Dice il direttore Flora Gagliardi: ‘Quella di direzione d’Orchestra è una delle classi migliori del Conservatorio, una classe internazionale. Quello che proponiamo in questi eventi è un lavoro molto impegnativo perchè ha a che fare con una preparazione progressiva complessa: gli studenti iniziano con lo studio accompagnati dai pianoforti, poi si aggiungono i cantanti e piano piano gli elementi dell’orchestra fino all’orchestra intera. È come se questo lavoro fosse scandito e scansionato in periodi di diversa preparazione.
Un lavoro complesso perchè gli studenti sono numerosi ed ognuno di loro deve avere uno spazio. Ci sono da anni interessi su questa classe, proprio perchè è così produttiva, e così abbiamo avuto l’opportunità e l’accoglienza del Teatro Comunale due anni fa, la Fondazione Villa Strozzi l’anno scorso e quest’anno la Scuola di scienze militari aereonautiche. Infatti, gli studenti hanno bisogno di spazio per una preparazione adeguata. La performance è complicata perchè le opere presentate vengono suddivise fra i vari studenti direttori, sempre con l’obbligo del repertorio lirico (Il barbiere di Rossini) e sinfonico. Alla direzione si alternano gli studenti: quindi potremmo assistere in ogni concerto ad una direzione d’orchestra diversa.
La supervisione è del M° Alessandro Pinzauti, ma è come se queste opere si trasformassero sotto le mani dei diversi direttori. In questo caso serve un’orchestra molto duttile perchè, in tempi stretti, è sottoposta a gesti e intenzioni musicali anche distanti tra di loro’.
Ingresso libero. Per ulteriori informazioni www.conservatorio.firenze.it
Altri concerti in programma:
lunedì 9 giugno 2014 ore 21,00 Sala del Buonumore
Rosina: Laura Verrecchia / Conte d’Almaviva: Alfonso Zambuto
Figaro: Seonghoon Park / Bartolo: Matteo Loi / Fiorello: Claudio Mugnaini
martedì 10 giugno 2014 ore 20,30 Istituto Superiore di Studi Aeronautici
Rosina: Laura Verrecchia / Conte d’Almaviva: Alfonso Zambuto
Figaro: Seonghoon Park / Bartolo: Dielli Hoxha / Fiorello: Claudio Mugnaini
lunedì 16 giugno 2014 ore 21,00 Sala del Buonumore
P. Čajkovskij Serenata op 48
L. v. Beethoven Concerto n° 2 in si b magg. op.19
Direttore Matteo Belli
pianoforte Andrea Mangano
Orchestra “Associazione il Carmine”