Dialoghi sulla bellezza

A Palazzo Pitti, la proiezione di un documentario, nel centenario della Galleria d’arte moderna.

13 febbraio 2015 17:06
Dialoghi sulla bellezza

Alle ore 16.00 di domani, sabato 14 febbraio 2015 nel Saloncino delle Statue a Palazzo Pitti sarà proiettato, alla presenza della direttrice della Galleria d’arte moderna, Simonella Condemi, il film documentario “Dialoghi nella bellezza” in occasione del centenario della nascita della Galleria d’arte moderna.

Le immagini del film di Toscana 7 Emisferi TV, a cura di Francesco Vocino, girate all’interno della Galleria d’arte moderna, danno una visione nuova del museo, dove le sale, allestite con le opere dei protagonisti dell’arte moderna, diventano gli spazi di un film.

L’evento avviene in concomitanza con le Celebrazioni del Centenario della fondazione del Museo e la fine della mostra "Luci sul novecento", che chiuderà i battenti l’otto marzo, documentando i vari cambiamenti dell’istituzione ed esponendo una selezione di capolavori del secolo scorso, provenienti da vari musei fiorentini, solitamente non sono esposti. 

Una sorpresa attende il pubblico nel museo. Infatti una delle opere più importanti dipinte da Plinio Nomellini è stato prestato dalla Galleria comunale d’ arte moderna di Genova e Nervi che ha compiuto cento anni nel 2014, fino alla fine della mostra, mentre la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti ha inviato un quadro di Giovanni Fattori per celebrare la doppia ricorrenza dei due musei.

Inoltre è possibile visitare anche l’altra mostra "Il colore dell’ombra" allestita nelle sale dell’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti con le opere grafiche che furono esposte nel 1914 alla mostra internazionale del Bianco e Nero, presso la Società di Belle Arti di Firenze.

In evidenza