Cibo sintetico: una petizione per combatterlo

Anci Toscana aderisce all'iniziativa lanciata da Coldiretti e promossa a livello mondiale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2022 18:04
Cibo sintetico: una petizione per combatterlo

Anci Toscana aderisce alla petizione mondiale per promuovere una legge che vieti produzione, uso e commercializzazione del cibo sintetico in Italia. Il presidente Matteo Biffoni ha firmato l'appello ieri all'azienda agricola Latera di Barberino, durante il suo tour in Mugello per incontrare i sindaci del territorio. "La qualità dei prodotti e la salute dei cittadini deve essere una priorità di fronte ad assurde proposte che minacciano la nostra filiera agroalimentare, l'equilibrio ambientale e l'imprenditoria agricola - ha detto Biffoni - La biodiversità è un bene prezioso che va tutelato, difeso e promosso".

La petizione contro il cibo sintetico è promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, Filiera Italia e World Farmers Markets Coalition.

Cos'è il cibo sintetico

Acqua, energia elettrica, diossido di carbonio e microbi: questi gli “ingredienti” del cibo sintetico, una polvere formata per oltre il 50% da proteine e per circa il 25% da carboidrati, con il resto delle proprietà nutrizionali spartito tra grassi e acidi nucleici.

In evidenza