Caserme aperte a Firenze domani: ecco il programma

4 novembre: “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Novembre 2025 14:24
Caserme aperte a Firenze domani: ecco il programma
Ingesso Chimico farmaceutico di Firenze

Firenze si appresta a celebrare il 4 novembre: “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. Per l’occasione, la Difesa ha organizzato in città diverse iniziative.

Alle ore 15.00 in Piazza dell’Unità Italiana, avrà luogo una Cerimonia Presidiaria Interforze alla presenza della Fanfara della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri con l’Alzabandiera solenne, la commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre e la deposizione di una corona al Monumento.

Per l’occasione, nella stessa giornata, saranno aperte al pubblico le seguenti Caserme ed Enti della Difesa:

  • l’Istituto Geografico Militare dell’Esercito Italiano, via Cesare Battisti 10: dalle 10.00 alle 15.00, visita del Museo Storico della Cartografia italiana e della mostra “1492 di Patrizio Travagli”;
  • l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, viale dell’Aeronautica 14: dalle 14:00 alle 18:00, visita della Biblioteca e dello stand informativo;
  • la Caserma “Col.

    A. Fontanelli”, in Borgo San Frediano 14, sede del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale: dalle 09.00 alle 13.00, visita della Sezione Distaccata del Museo Storico della Guardia di Finanza “Casa Capponi”

  • la Caserma della Croce Rossa Italiana “MVM Milite Tito Brunetti”, via dei Massoni 19, sede del Comando Centro di Mobilitazione Toscana del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa: dalle ore 09.00 alle 16.00, visita di una esposizione di mezzi e materiali in dotazione e della raccolta museale di uniformi e cimeli dal 1866 ad oggi.

Lo stabilimento chimico farmaceutico 

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze diretto dal Colonnello Arcangelo MORO, aprirà eccezionalmente le proprie porte alla cittadinanza con un Open Day, dalle ore 09.30 alle ore 18.30, dedicato alla scoperta della storia, delle attività e delle eccellenze produttive che da oltre un secolo rendono lo Stabilimento un presidio strategico e un’eccellenza del Ministero della Difesa.

Durante la giornata, i visitatori potranno partecipare a visite guidate nelle aree storiche e museali dello Stabilimento, conoscere da vicino le attività di ricerca e produzione di farmaci, dispositivi medici ed integratori, e scoprire il contributo dell’Ente in campo sanitario, scientifico e sociale.

Inoltre, per l’occasione sono stati programmati per le ore 10.30 due special events: la cerimonia dell’alza bandiera e la commemorazione dei caduti, con la deposizione di una corona alla presenza di autorità civili e militari.

Per l’occasione, è inoltre prevista un’apertura straordinaria del punto vendita interno, dopo anni di chiusura, dove sarà possibile acquistare i prodotti storici dello Stabilimento. 

In evidenza