Carceri: domani Bergamini e Stella (FI) in visita a Sollicciano

Mazzetti (FI): "Chiederò un tavolo per risolvere problemi Sollicciano, situazione drammatica"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2024 14:10
Carceri: domani Bergamini e Stella (FI) in visita a Sollicciano

Firenze, 2 settembre - Domani, martedì 3 settembre, una delegazione di Forza Italia visiterà il carcere fiorentino di Sollicciano, nell'ambito della campagna sull'emergenza carceri avviata dal segretario nazionale del partito, on. Antonio Tajani, su tutto il territorio nazionale. La visita è prevista per le ore 10:30; la delegazione è composta dall'on. Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale di Forza Italia, dal segretario regionale toscano, Marco Stella, e dai dirigenti Nicola Nascosti ed Eros Baldini.

"Occorre andare nella direzione di un alleggerimento della popolazione carceraria, specie per la popolazione anziana e per i tossicodipendenti - sottolineano gli azzurri -. I penitenziari sono sovraffollati, e gli edifici sono spesso obsoleti. Ciò non significa che noi non vogliamo che ci sia l'esecuzione della pena. Ma non vogliamo che in carcere peggiori la situazione. Il carcere deve avere una funzione rieducativa. Forza Italia vuole contribuire a risolvere la questione carceraria, denunciata con grande forza anche dal Presidente della Repubblica".

"Ho constatato una situazione preoccupante ed emergenziale al carcere di Sollicciano, tra cemento armato deteriorato, infiltrazioni, insetti, riscaldamento, con problemi gravi per i detenuti e per i lavoratori. Ovviamente, ci sono criticità evidenti anche riguardo l'organico visto che mancano ispettori e non solo. Ho parlato con i dipendenti del carcere, che fanno un lavoro eccellente in queste condizioni, ma anche con i detenuti che comprensibilmente chiedono condizioni più umane.

Dobbiamo anche sapere che queste persone, soprattutto gli extracomunitari, circa il 70% dei detenuti a Sollicciano, rischiano di restare nell'illegalità una volta usciti" afferma l'On. Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, a margine di una lunga e attenta visita di oggi al carcere di Sollicciano, nell'ambito dell'iniziativa 'Estate in carcere', nel corso della quale ha visitato sezione maschile e femminile.

"Sono fortemente colpita e preoccupata da ciò che ho visto. Segnalerò oggi stesso – preannuncia – al Viceministro della Giustizia quanto ho visto e proporrò di fare subito una ricognizione e un tavolo.

Approfondimenti

Per risolvere i problemi di Sollicciano dobbiamo metterci tutti a un tavolo e individuare una strategia, senza slogan ma con pragmatismo".

Notizie correlate
In evidenza