Caparezza alle Cascine sul prato delle Cornacchie

Domenica 7 settembre dalle 21,30. Biglietti in vendita. Il 4 settembre sarà a Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2014 15:56
Caparezza alle Cascine sul prato delle Cornacchie

FIRENZE - Sulle ali di un tour segnato da numerosi sold out e dal trionfo di vendite del nuovo album “Museica”, Caparezza approda domenica 7 settembre al Parco delle Cascine di Firenze (ore 21,30 - Prato delle Cornacchie – biglietto 18 euro – 15 euro in prevendita:www.boxol.it, www.vivaticket.it e www.ticketone.it) per l’ultima data estiva, prima della doppia trasferta che in autunno lo porterà a Barcellona e Parigi.

Assente dai palchi dal 2012, il geniale cantautore e musicista pugliese - all'anagrafe Michele Salvemini - presenta un concerto che si preannuncia un viaggio immaginifico attraverso i successi dei precedenti album e le 19 tracce di Museica. Al suo fianco la rodata band composta da Salvatore Corrieri (batteria), Diego Perrone (voce), Gaetano Camporeale (tastiere), Alfredo Ferrero (chitarra), Giovanni Astorino (basso), per uno show dalla forte connotazione artistica, dove a farsi largo è ancora la fantasia.

Con l'ausilio di megaschermi a led, un'enorme scenografia, l'artista con le invenzioni sceniche tipiche del suo fare musica, sul palco Caparezza allestisce un'immaginaria stanza dei giochi, la propria, dove il pubblico sarà invogliato a entrare e condotto per mano in una singolare e molto personale galleria d’arte. Uno spettacolo da vedere oltre che da sentire.

Scritto e prodotto dall'estroso Caparezza, il nuovo album “Museica” - già certificato disco d’oro dalla FIMI/GFK - contiene 19 brani nati dal particolare incontro tra musica e arte pittorica. "Museica” è il mio museo e la mia musica – spiega l’artista – oltre che il mio album numero 6. E' stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles (dal pluri-blasonato Chris Lord Alge) ed essendone sia l'autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo "primo" disco. E’ un album ispirato al mondo dell'arte, l'audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di “Museica” prende spunto da un'opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l'intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l'intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato”.

Tra i riconoscimenti recenti il premio "Fatti di Musica" per il “Miglior live d'autore dell' anno”. Di seguito le motivazioni: “Col suo stile unico Caparezza presenta un live straordinario per originalità e contenuti artistici e musicali, ricco di suoni, storie, visioni, richiami al mondo dell’arte, pensieri e punti di vista. Museica, ispirato all’omonimo album, è un concerto che esalta la creatività della canzone d’autore italiana e la capacità di fondere musica, parole, immagini e testi in modo geniale, con uno sguardo sempre attento al sociale e un allestimento da grande evento musicale, coinvolgente e sorprendente: un concerto entusiasmante che l’estro di Caparezza trasforma in un autentico spettacolo d’autore”.

INFO TRAFFICO – Domenica 7 settembre, dalle ore 8 alle 24, in occasione del concerto di Caparezza al Prato delle Cornacchie, l’area del Parco delle Cascine compresa tra viale del Pegaso e il piazzale dell’Indiano sarà interdetta al traffico veicolare, ciclistico e pedonale.

PROSSIMI APPUNTAMENTI ESTIVI – La stagione estiva LNDF e Reality Bites si chiude insieme ad Ani Di Franco, nel segno del miglior cantautorato a stelle e strisce, giovedì 11 settembre alla Cavea dell'Opera di Firenze.

Prossimi concerti Le Nozze di Figaro

Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.

ANI DI FRANCOgio 11 settembre - 21,30 - Cavea dell'Opera di Firenze – Firenze – 25 euro

TICKET & TACgio 11 settembre - 21,30 - Centro Unipol – Bologna – ingresso libero

KAISER CHIEFSgio 16 ottobre - 21,30 - Viper Theatre – Firenze - 25 euro

MORRISSEYmar 21 ottobre - 21 - Obihall – Firenze – 40/50 euro

PIERPAOLO CAPOVILLAven 7 novembre - 21,30 - Viper Theatre – Frenze – 10 euro

SLASH feat. Myles Kennedy & The Conspiratorslun 17 novembre – 21 - Mandela Forum – Firenze – € 35

GEORGE EZRAsab 22 novembre – 21,30 Viper Theatre – Firenze – 20 euro

SUBSONICAven 28 novembre – 21,30 - Mandela Forum – Firenze – 25 euro

www.lenozzedifigaro.it

Spazi/indirizzi

Cavea dell'Opera di Firenze - Viale Fratelli Rosselli, 1 – zona Porta al Prato – Firenze

Anfiteatro delle Cascine – viale dell’Aeronautica - Parco delle Cascine – Firenze

Ippodromo Le Mulina - Viale del Pegaso 1 -Parco delle Cascine – Firenze

Viper Theatre - via Lombardia/via Pistoiese - Firenze

Info e prevendite

Info tel. 055 0460993 - 055 0460995

www.lenozzedifigaro.it - www.ticketone.it - www.boxol.it - www.mailticket.it

Partner

Publiacqua

ADF - Aeroporto di Firenze

Tappa anche a Pisa per Caparezza. 

Sarà infatti proprio Caparezza ad aprire giovedì 4 settembre la 29esima edizione del Metarock Quality POPular Festival 2014, storica manifestazione che si terrà a Pisa fino a domenica 7 settembre.Michele Salvemini in arte Caparezza presenterà i brani del suo nuovo album Museica (Universal) nella splendida cornice di Piazza dei Cavalieri, perfetto connubio scenografico per il suo spettacolo dalla forte connotazione artistica, scandito dalle sue canzoni ispirate e legate ai capolavori dell’arte come Van Gogh, Dalì, Goya, Bacon e molti altri.

Uno spettacolo da non perdere, mix tra rock, rap, teatro ed arte con la versatilità di Caparezza e della sua poliedrica band. Sul palco con lui: Salvatore Corrieri - batteria, Diego Perrone - voce, Gaetano Camporeale - tastierista, Alfredo Ferrero - chitarra, Giovanni Astorino - basso.

Prima di Caparezza si esibiranno i pisani La Fortuna di Nashira, inclusi nella compilationGranducato Metarock e reduci da un tour europeo, in versione acustica con il cantante Bernardo Sommani, prima il cantautore Alberto Nelli, ex voce dei Divina, che da solista sta ottenendo ottimi riscontri grazie anche all’ultimo singolo Un lungo viaggio. Le atmosfere di inizio concerto saranno affidate al violoncellista di talento Peppe Civiletti.

Inoltre prima dello spettacolo sarà inaugurata una mostra di fumetti del giovanissimo artistaFatmir Lilaj, mostra composta da una serie di tavole ispirate ai testi ed alle canzoni di Caparezza. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda” ed ha la finalità di raccogliere fondi per la famiglie sarde colpite dall’alluvione.Metarock proseguirà il 5 settembre al Parco La Cittadella di Pisa con Zen Circus + I Matti delle Giuncaie, il 6 con Bandabardò ed il 7 settembre con Afterhours + Giovanni Lindo Ferretti.

Apertura dei cancelli intorno alle ore 19:00. Biglietti a 18€. Informazioni dirette sul sito www.metarock.it. Sconti per gli studenti tramite il DSU - Diritto Studio Universitario. Metarock Festival 2014 è organizzato dall’Associazione Metarock in collaborazione con il Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana.

Foto gallery
In evidenza