Rubrica — La tavola toscana

Calici di Stelle 2020: l'emozionante evento nella notte di San Lorenzo

Nonostante il Covid-19, molte le degustazioni ospitate in aziende vitivinicole del territorio. Relax e magia nella massima sicurezza


Si avvicina la magica notte di San Lorenzo, il 10 agosto, da molti anni e in tutta Italia dedicata a Calici di Stelle, la manifestazione delle Città del Vino, una festa sotto le stelle, banchi di assaggio con i produttori e tanta folla a degustare: un format impossibile nell’anno del Coronavirus. Proprio per le sue caratteristiche, molte località hanno deciso di annullare la manifestazione.

La tradizionale manifestazione torna anche quest’anno ad animare Castellina in Chianti, nel rispetto delle misure anti Covid-19, con cinque giorni, dal 6 all’11 agosto, dedicati a riscoperta del territorio, cinema all’aperto, sapori locali e l’immancabile osservazione delle stelle. Si comincia giovedì 6 agosto con “La Romea Sanese, una notte d'agosto...aspettando Calici di Stelle”, passeggiata notturna sull’antica via che univa Firenze a Siena e su altri sentieri in collaborazione con il gruppo escursionistico “Camminando a Quercegrossa”. L’iniziativa prevede il ritrovo alle ore 17.30 in piazza del Comune, per poi partire alle ore 18.15 e rientrare intorno alle ore 23 dopo un percorso di circa 11 km che girerà ad anello intorno a Castellina in Chianti. Un dolce ristoro e un bicchiere di vino saluteranno la fine della passeggiata, con iscrizioni aperte fino a domani, mercoledì 5 agosto. Venerdì 7 agosto, alle ore 21, torna il cinema sotto le stelle in Piazza del Comune, con la proiezione del film “Un'ottima annata”, diretto da Ridley Scott e interpretato, fra gli altri, da Russell Crowe, mentre domenica 9 agosto, dalle 22 a mezzanotte, ancora in Piazza del Comune, ci sarà spazio per scoprire le stelle e vedere le immagini della cometa Neowise, passata recentemente vicino alla Terra, in compagnia dell’Unione Astrofili Senesi. Lunedì 10 agosto è in programma l’evento clou di Calici di Stelle con la cena “Calici a tavola: incontro di vini e cibi del territorio” allestita in via Ferruccio, nel cuore del centro storico di Castellina in Chianti nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19. L’appuntamento coinvolgerà nove locali del paese, che serviranno le loro specialità abbinate ai vini dei Viticoltori di Castellina in Chianti. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 agosto contattando l’Ufficio turistico di Castellina in Chianti ai numeri 0577-741392 e 360-1094942 oppure all’indirizzo mail ufficioturistico@comune.castellina.si.it. Domenica 9 e lunedì 10 agosto, è prevista anche l’apertura straordinaria dei negozi e del Museo Archeologico del Chianti Senese, fino a mezzanotte. Martedì 11 agosto, la cinque giorni dedicata a Calici di Stelle si chiuderà con la proiezione sotto le stelle del film “Il pranzo di Babette”, tratto dall'omonimo racconto di Karen Blixen. L’appuntamento è alle ore 21 in Piazza del Comune.

Sabato 8 agosto 2020 la Fattoria dei Barbi festeggia le stelle cadenti con una notte bianca sotto le stelle piena di emozioni e magia. In occasione dell’evento annuale Calici di Stelle del Movimento Turismo del Vino, la storica fattoria di Montalcino (SI) organizza una notte ‘speciale’ sotto gli alberi all’insegna di una suggestiva cena monocolore, dal dress code al menu', candele e atmosfera, musica, immancabili calici di vini della Fattoria dei Barbi e visite itineranti speciali a lume di candela sia della Cantina Storica che del Museo del Brunello. Inoltre per gli appassionati di shopping, anche il punto vendita rimarra' aperto fino a tarda notte. La Notte Bianca sotto le Stelle avra' inizio alle 20:30 presso la Fattoria dei Barbi - in Loc. Podernovi 170 a Montalcino (SI) - con un aperitivo e a seguire cena, entrambi monocolori, che si svolgeranno in un’atmosfera incantata adeguatamente realizzata per l’occasione, tenendo conto di tutti gli accorgimenti necessari per garantire la massima sicurezza; la serata continuera' poi con visite guidate a lume di candele alle Cantine e al Museo del Brunello, chiacchiere sotto le stelle, sorprese per tutti e per chi vorra' shopping e musica di sottofondo per esprimere i desideri più segreti guardando le stelle cadenti. Dress code? Total white, naturalmente. La prenotazione e' obbligatoria. Ticket di ingresso: 45 euro. Il ticket di ingresso include aperitivo e cena seduta, composta da 4 portate compreso il dolce e calici di vino in abbinamento, visite guidate e quanto disponibile durante l'evento. E' obbligatoria la prenotazione info@fattoriadeibarbi.it o tel. 0577 841111 | 0577 841205. Dress code: bianco. Orario 20:30 - 01:00. In caso di pioggia la serata si svolgera' in Taverna e nelle sale della Fattoria per garantire sempre le corrette distanze e la massima sicurezza dei presenti.

La stessa sera a Castelnuovo Berardenga la consegna dei Calici di Stelle alle Stelle dello Spettacolo da parte del primo cittadino, Fabrizio Nepi. I riconoscimenti saranno intitolati alla memoria di un personaggio significativo dello spettacolo italiano e ogni categoria sarà abbinata a un vino che, per caratteristiche, ne rappresenta le motivazioni di attribuzione. A illustrare l’abbinamento sarà Carlotta Salvini, Miglior Sommelier Fisar 2019. Questi i premi: Premio Calici di Stelle David Zard Migliore artista di musical Femminile a Silvia Querci; Premio Calici di Stelle David Zard Migliore artista di musical maschile a Luca Giacomelli Ferrarini; Premio Calici di Stelle Garinei e Giovannini Miglior interprete di commedia e commedia musicale a Francesca Nunzi; Premio Calici di Stelle Manuel Frattini per la migliore interpretazione di un ruolo protagonista in un musical a Cristian Ruiz; Premio Calici di Stelle Paolo Poli alla carriera a Giorgia Trasselli. La serata animerà Piazza Marconi, nel cuore di Castelnuovo Berardenga, e si aprirà alle ore 18.30 con un incontro-aperitivo in compagnia di Francesca Nunzi, che presenterà i suoi nuovi romanzi in prima nazionale. L’attrice è, infatti, anche una prolifica e apprezzata autrice. Dalle ore 19, fino alle ore 21.30, sarà possibile degustare vini di produzione locale guidati da esperti sommelier FISAR, in arrivo dalla delegazione Siena e Valdelsa, e da Carlotta Salvini, migliore Sommelier d’Italia “in forza” all’azienda agricola Felsina. L’appuntamento continuerà alle ore 21.30 con il Sogno del Teatro, che vedrà tra i suoi protagonisti alcuni dei più bei nomi del teatro, del cinema e della televisione italiani, quali le star del musical Luca Giacomelli Ferrarini, Cristian Ruiz, Silvia Querci e due signore della scena, del grande e piccolo schermo, Francesca Nunzi e Giorgia Trasselli, insieme a Chiara D’Andrea, che sarà anche direttrice musicale della serata, e Marco Predieri, attore, regista e direttore artistico dell’evento. La suggestiva messa in scena, unica nel suo genere, porterà i protagonisti a raccontarsi attraverso lettere, confessioni e ricordi, ma, soprattutto, interpretando dal vivo alcuni dei brani più celebri dei grandi musical nazionali e internazionali dei quali sono stati protagonisti. L’appuntamento è a pagamento (costo del biglietto 20 euro), con posti numerati e prenotazione obbligatoria al numero 340.2533065, nel rispetto delle misure di sicurezza e di prevenzione del contagio da Coronavirus.

Il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano e l’Amministrazione Comunale hanno fatto invece una scelta diversa, hanno voluto confermare l'evento e ideato una nuova formula che garantisca il rispetto della sicurezza: un messaggio di positività, di volontà di ripresa, di sostegno alla città di San Gimignano e a tutti i produttori di vino. Quindi Calici di Stelle 2020 a San Gimignano si farà e sarà organizzata nella stessa location degli ultimi anni, nell’aia della Rocca di Montestaffoli, una terrazza su uno dei panorami più belli della Toscana, dove i visitatori potranno prenotare una postazione di degustazione nei tavoli posti a distanza di sicurezza, dove assaggiare in abbinamento ai prodotti gastronomici locali sei vini Vernaccia di San Gimignano docg con la guida di esperti sommelier. Le degustazioni dureranno un’ora, sono previste tre sessioni a partire dalle ore 19 fino alle 23, ‘apericena’, ‘tramonto nell’aia’ e ‘degustazione sotto le stelle’, e saranno accompagnate dalle note di un’arpa.Citando Dante e la Divina Commedia, ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’ sarà il tema dell’edizione 2020, un evento diverso, dove distanziamento e sicurezza si coniugano a piacevolezza, serenità e buon vino. Per partecipare a questa edizione di Calici di Stelle 2020 è necessaria la prenotazione, il costo della degustazione è di 25 euro a persona da pagarsi al momento della prenotazione. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata a martedì 11 agosto. Per informazioni e prenotazioni telefonare dalle ore 8,30 alle 17,30 al Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, 0577 940108, oppure scrivere una mail a info@vernaccia.it.

Redazione Nove da Firenze