Danni da ungulati, 300.000 euro l’anno di rimborsi, raddoppiati gli abbattimenti

Giovedì 6 Marzo ore 14.00 Auditorium Chianti Banca - San Casciano Val di Pesa (Fi) - Piazza Arti e Mestieri, 1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2014 14:22
Danni da ungulati, 300.000 euro l’anno di rimborsi, raddoppiati gli abbattimenti

I danni da ungulati rappresentano sul territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia Firenze 5 un’emergenza che non può più essere ignorata. Un fenomeno in crescita: nelle ultime due stagioni venatorie la somma versata dall’ATC 5 come rimborso agli agricoltori è stata di circa 300.000 euro l’anno, mentre solo pochi anni prima era di 150.000; è al contempo raddoppiato anche il numero di ungulati abbattuti. Tutto ciò avviene, per di più, in un contesto di rilevante valore agricolo e paesaggistico.

In questo quadro si colloca il Convegno promosso dal Comitato di Gestione dell’ATC Firenze 5*. “I Costi in crescita esponenziale - commenta il Presidente dell’ATC Piero Certosi - chiamano tutti i soggetti coinvolti a individuare responsabilmente azioni e politiche condivise con le istituzioni. Quando dico tutti i soggetti intendo qualsiasi gestore ai fini faunistico-venatori, sia pubblico che privato. Il punto fermo è che la nostra agricoltura va tutelata: se tutti i soggetti sono coinvolti verso un obiettivo comune le soluzioni già esistono.

Sono quelle proposte dalla ricerca scientifica in ambito faunistico, promossa dal nostro stesso ATC in collaborazione con l’Università di Firenze, che appunto presenteremo al Convegno, tra cui le interessanti soluzioni innovative basate sull’uso di repellenti”. Il Convegno si articolerà quindi in due momenti. Si partirà con la presentazione dei sistemi di difesa passiva delle colture arboree, anche di tipo sperimentale. Seguirà poi un tavolo di discussione tra gli Enti preposti e le organizzazioni di categoria interessate, per condividere le pluralità di azioni da mettere in campo per una gestione del territorio unitaria e rispettosa di tutte le sue componenti.

Quindi non solo parole, ma un confronto importante dal quale far scaturire sinergie, nuovi strumenti operativi e finanziari. * L’ATC è l’organismo al quale la Legge 157/92 affida la gestione venatoria e faunistica, è composto da rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, delle associazioni venatorie, di protezione ambientale e degli enti locali. L’ATC Firenze 5 è competente sul territorio dei comuni della Provincia di Firenze a sud dell’Arno. Nella Foto: vigneto con evidenti danni da ungulati.

Lo stesso vigneto con sperimentazione con repellenti in atto. PROGRAMMA 14.00 Iscrizione dei partecipanti SISTEMI DI DIFESA DELLE COLTURE ARBOREE DAI DANNI DA UNGULATI IN AREE AGRICOLE DI PREGIO 14.30 Saluti e Introduzione Piero Certosi, Presidente ATC FI 5 14.40 ATC FI 5 e GESAAF: 5 anni di collaborazione sulla prevenzione dei danni da ungulati Francesco Sorbetti Guerri, Veronica Racanelli, GESAAF Università degli Studi di Firenze 14.55 Esperienze e prospettive sulla prevenzione dei danni da ungulati mediante l’uso di sostanze repellenti.

Sara Bartolozzi, Orazio La Marca, Marco Vieri, Marco Rimediotti, GESAAF Università degli Studi di Firenze 15.10 Utilizzo delle recinzioni elettrificate per la prevenzione dei danni da ungulati selvatici in aree comprensoriali Andrea Marsan, DISTAV Università degli Studi di Genova 15.25 Intervento Onorevole Susanna Cenni Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati 15.35 Conclusioni Pietro Roselli, Assessore Agricoltura Provincia di Firenze 15.45 Coffee break AMBIENTE E COLTURE DI PREGIO: STRATEGIE GESTIONALI DI TUTELA 16.00 Tavola Rotonda Moderatore: Ermanno Bonomi, Sociologo Ambiente e Turismo Partecipanti: Luigi Giovanni Cappellini, Unione Agricoltori Renzo Crescioli, Assessore Ambiente, Caccia e Pesca Provincia di Firenze Filippo Legnaioli, Presidente CIA Firenze Roberto Nocentini, Presidente Coldiretti Firenze-Prato Massimiliano Pescini, Sindaco San Casciano in Val di Pesa Marco Rustioni, Legambiente Simone Tofani, Presidente Federcaccia Firenze Gianni Salvadori, Assessore Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca Regione Toscana Susanna Cenni, Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati 18.00 Dibattito e conclusioni

Notizie correlate
In evidenza