Wine Italy Tour Heres lunedì 10 marzo 2014

A Villa Le Corti a San Casciano in Val di Pesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2014 14:36
Wine Italy Tour Heres lunedì 10 marzo 2014

Al via la prima tappa del Wine Italy Tour Heres (WITH) 2014, lunedì 10 marzo 2014 presso Villa Le Corti a San Casciano in Val di Pesa (Firenze), magnifica residenza di proprietà della famiglia Corsini. Come di consueto si parte dalla regione di appartenenza, la Toscana. Il progetto, iniziato nel 2012, e dedicato esclusivamente agli operatori del settore, tocca le più importanti città italiane. «Con questi appuntamenti portiamo i vini in tournée e condividiamo la cultura del buon bere con i nostri clienti, i wine lovers e gli amici», spiega Cesare Turini, amministratore unico di Heres.

«Questa tappa ha un notevole valore aggiunto in quanto siamo ospiti di Duccio Corsini che, dal 1992, conduce personalmente – con grande freschezza d’idee, energia e passione –, l’azienda agricola Villa Le Corti e La Marsiliana, due tenute vitivinicole di proprietà della famiglia Corsini, una delle più antiche e importanti casate nobiliari della Toscana». Il percorso degustativo, si apre con i vini del terroir, e della Toscana in generale, per poi espandersi alle varie regioni italiane dall’Alto Adige alla Sicilia.

Principe Corsini, Fuligni, Le Chiuse, Le Ragnaie, Campo Di Sasso, Tenuta di Biserno, Tenuta dei Pianali, Tua Rita, Elvio Cogno, Dipoli, Falkenstein, Nossing, Villa Russiz, Villa Sparina, Petrolo, De Bartoli, Terzavia, Tenuta delle Terre Nere, Hauner, Le Casematte, Birrificio La Cotta sono le aziende che prenderanno parte all’evento. Si continua con una selezione di vini della Borgogna: Château de la Tour, Domaine Jobard, Domaine Bart, Domaine Rossignol -Trape, Domaine des Lambrays, Domaine d'Eugenie.

Non possono mancare un mito del mondo dello Champagne, Pol Roger, definito il gentlemen degli Champagne, Jean Milan con 6 ettari di proprietà interamente situati nel comune di Oger e le cuvée “artisanal” di Corbon, piccolo produttore artigianale di una tra le zone più vocate, l’Avize. Spazio anche a produttori esterni al mondo degli alcolici, sempre molto vicini alla filosofia di Heres: Antica Acetaia La Secchia, frutto della passione e dell’impegno imprenditoriale di Lorenzo Righi, e le Coltellerie Berti, sapiente bottega artigiana fondata nel 1895 dalla famiglia Berti a Scarperia, nel fiorentino.

La degustazione si conclude nella sala dedicata agli Spirits di Samaroli, azienda che, dal 1968, seleziona e imbottiglia i più grandi whisky del mondo.

Notizie correlate
In evidenza