Un corto per raccontare l’effetto miracoloso della Robin Hood Tax

Oxfam lancia anche a Firenze e in Toscana una petizione online per raccogliere un milione di firme a sostegno dell’adozione della TTF

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2014 13:48
Un corto per raccontare l’effetto miracoloso della Robin Hood Tax

Firenze - A cinque anni dall’inizio della più profonda recessione della recente storia italiana ed europea, che sta colpendo drammaticamente anche i cittadini e il tessuto produttivo toscano, Oxfam lancia una petizione aperta ai fiorentini e a tutti i toscani a sostegno dell’adozione della Robin Hood Tax (Tassa sulle Transazioni Finanziarie, TTF). E proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su una proposta apparentemente “tecnica”, ma che in realtà potrebbe essere portatrice di grandi benefici per tutti i cittadini, Oxfam ha prodotto Notizie dal futuro un cortometraggio ucronico che ne racconta l’enorme potenziale, coinvolgendo alcuni dei volti più noti del cinema internazionale. David Yates, regista degli ultimi 4 capitoli della saga di Harry Potter, ci proietta infatti in chiave ironica nel 2024, immaginando di celebrare il decimo anniversario dall’adozione della ‘tassa miracolosa’ in un talk televisivo in cui intervengono rappresentanti della finanza europea.

Francia, Italia, Spagna e Germania hanno pienamente beneficiato dell’introduzione della Tassa, utilizzandola non solo per attenuare i tagli ai già indeboliti servizi pubblici, ma anche per combattere a livello globale la povertà e i cambiamenti climatici. Partecipa anche il CEO di un gruppo finanziario britannico, interpretato dall’attore Bill Nighy (Love Actually e I pirati dei Caraibi), che via via perde la calma perché non riesce a trovare una spiegazione valida alla mancata adozione della Robin Hood Tax da parte della Gran Bretagna. Il cortometraggio viene lanciato nel quadro delle iniziative della Campagna ZeroZeroCinque, alla vigilia della bilaterale franco-tedesca di Parigi, in una fase delicata dell’iter di approvazione in Europa di questa piccola tassa sugli strumenti finanziari - azioni, obbligazioni e derivati - che potrebbe generare fino a 37 miliardi di euro all’anno. “Siamo a un potenziale punto di svolta.

Con 11 Paesi membri, tra cui l’Italia, impegnati nei negoziati per l’adozione della TTF, abbiamo l’opportunità di scrivere un pezzo di storia europea compiendo un primo importante passo verso la riforma della finanza. – ha detto Leonardo Becchetti, portavoce della Campagna ZeroZeroCinque – Ecco perché è importante che tutti i cittadini si sentano chiamati in causa e firmino la petizione per arrivare ad essere un milione e far sì che questa tassa diventi realtà. In questo contesto si colloca la lettera pubblica in cui indichiamo al Governo quelli che per noi sono elementi essenziali per assicurare un modello efficace di tassa.

L'uso speculativo del denaro è un'attività che si pone in netta antitesi agli sforzi di settori produttivi che determinano un reddito stabile e duraturo nel tempo. Avallarne gli effimeri benefici vuol dire creare pericolose illusioni che spingono singoli ed istituzioni finanziarie a mettere a rischio il benessere di famiglie, comunità ed interi Paesi.” David Yates (regista degli ultimi quattro capitoli della saga di Harry Potter) Ho accettato la regia del film perché la TTF è un’idea semplice ma geniale.

Dobbiamo imparare dalla crisi finanziaria e assicurarci che banche e hedge fund lavorino per l’interesse della società e non viceversa. Javier Cámara (Parla con lei e La mala educación di Pedro Almodovar; Il destino di un guerriero – Alatriste) Per i quasi otto milioni di spagnoli che rischieranno di scendere al di sotto della soglia di povertà entro il 2025, la Robin Hood Tax rappresenta un’opportunità per aiutare coloro che sono in stato di maggior bisogno non solo in Europa ma anche nel resto del mondo. Andrew Lincoln (protagonista della serie TV The Walking Dead) Dopo sei anni di ripresa instabile e di abbassamento del tenore di vita, è arrivato il momento per i nostri leader di essere ambiziosi e di agire per l’interesse delle persone e del pianeta.

E’ raro che una tassa possa ottenere un sostegno così forte da parte dei cittadini europei, ma la Robin Hood Tax è uno strumento obiettivamente giusto per assicurare che i responsabili della crisi economica paghino per il caos generato. Heike Makatsch (Storia di una ladra di libri, Love Actually) I leader europei hanno discusso abbastanza della Tassa sulle Transazioni Finanziarie. E’ arrivato ora il momento di fare sul serio, mettere da parte gli argomenti poco credibili che giocano a sfavore e adottare una tassa giusta che può aiutare milioni di persone in Europa e nei paesi in via di sviluppo. Bill Nighy (Love Actually, I pirati dei Caraibi ) Quattro anni dopo il lancio della campagna Robin Hood Tax, questa piccolissima tassa che può fare così tanto bene, sta per diventare realtà in Europa.

Francia, Germania e altri nove Paesi europei stanno per introdurla. Sarebbe davvero un peccato se il resto del mondo si facesse trovare dalla parte sbagliata della storia. Ma non basterà solo introdurre la tassa, bisognerà anche investire i miliardi che verranno raccolti nella lotta alla povertà a livello nazionale e internazionale e per combattere i cambiamenti climatici. Clémence Poesy (Harry Potter, 127 ore e In Bruges) Se la Francia e gli altri dieci Paesi che stanno seriamente considerando di procedere all’adozione della tassa, si decidessero a farlo, potrebbero essere raccolti fino a 37 miliardi di euro ogni anno.

La cosa giusta da fare è utilizzare queste risorse per la lotta alla povertà, inclusa la lotta all’AIDS e ai cambiamenti climatici.

In evidenza