River to River: Vijay Varma, giovane astro indiano

A Firenze per la prima di ‘Moonsoon Shootout’. Il film, dopo essere stato proiettato all’ultimo Cannes, nella seconda giornata di festival retroscena di Bollywood

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2013 17:50
River to River: Vijay Varma, giovane astro indiano

Sarà Vijay Varma la star ospite della seconda giornata del 13/o River to River Florence Indian Film Festival domani, domenica 24 novembre, alle ore 21 al Cinema Odeon (Piazza Strozzi 1), a Firenze per presentare l’action thriller Monsoon Shootout di Amit Kumar (in prima italiana per il festival) di cui è protagonista. Il film è uno ‘Sliding doors’ sulle possibili evoluzioni di una sparatoria sotto la pioggia incessante della stagione dei monsoni indiani. La kermesse di cinema internazionale dedicata all’India inizia alle ore 14.30 al cinema Odeon, con la prima europea del documentario A man who planted the jungle del regista Piyush Pande (presente in sala), sulla storia di Jaday Payeng, un uomo che nel corso di 30 anni ha trasformato 1200 acri di terreno desertico nel sud dell’India in una foresta, aiutando così la fauna del posto a non estinguersi. Alle 15.30 l’industria cinematografica più prolifica al mondo sarà protagonista nella prima italiana di Beyond Bollywood dei registi Adam Dow e Ruchika Muchhala.

Il film mette a nudo i retroscena e la vita reale di chi lavora ai margini dell’immensa ‘fabbrica dei sogni’, raccontandola attraverso le esperienze di 4 persone: un ragazzo australiano che lavora come comparsa, un sindacalista, un make-up artist e una ragazza che sogna di fare l'attrice. Dopo il film la regista Ruchika Muchhala incontrerà il pubblico. Alle ore 17.00 sarà proiettato Ankur di Shyam Benegal, secondo titolo della retrospettiva dedicata alla star Shabana Azmi, capolavoro del 1974 che segna il debutto dell’attrice, tratto da fatti realmente accaduti, e vincitore di tre National Film Awards.

Il film racconta le vicissitudini del figlio del signore locale, che si innamora di Lakshmi, sposata con un uomo difficile e spesso ubriaco; nonostante l’amore dei due amanti, la tragedia sarà inevitabile. Alle ore 20.30 sarà proiettata la prima italiana di Monsoon Shootout di Amit Kumar, action thriller che esplora l’impatto delle scelte di ognuno sulle vite degli altri attraverso i dilemmi morali del giovane poliziotto Adi. Nel suo primo giorno di lavoro, Adi si troverà faccia a faccia con un pericoloso criminale; a complicare l’incontro tra i due ci sarà la pioggia incessante della stagione dei monsoni.

Dopo il film, l’attore protagonista Vijay Varma, vincitore del River to River Bitebay Audience Award 2012 e del Piaggio Foundation Award 2012, incontrerà il pubblico. Tra gli eventi collaterali della giornata, alle ore 11.30, Laura Antonini, giornalista lifestyle e moda, e Antonio Cristaudo, responsabile marketing e sviluppo di Pitti Immagine, interverranno nell’incontro dal titolo Moda India: ispirazione e produzione; si parlerà di come la moda indiana influenzi la produzione in Italia e quali marchi italiani siano presenti in India.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza