I "Funghi del Montalbano" a Castelmartini

Al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2013 13:30
I

L'Associazione micologica e naturalistica "Agaricwatching", in collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune di Larciano e il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, organizza la mostra micologica "Funghi del Montalbano" che si terrà nei giorni 16 e 17 novembre 2013 a Castelmartini (Larciano - PT) presso il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli". L'Associazione "Agaricwatching" nasce nel 2009 per riunire gli appassionati di funghi e natura, con lo scopo di conoscerla attraverso la ricerca e di preservarne i valori; coordina con la Provincia di Pistoia il progetto micoturistico "L'itinerario dei funghi" finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela dei funghi dell'Appennino Pistoiese, attraverso percorsi didattici e manifestazioni micologiche come quelle di Cutigliano, Abetone e Pian degli Ontani.

"Agaricwatching" si propone come una nuova disciplina ecoturistica che consente di apprezzare i funghi e gli habitat in cui crescono in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare; l'obiettivo è quello di cercare e fotografare i funghi per entrare in contatto diretto con gli ambienti naturali più significativi. I fondatori dell'Associazione Daniele e Massimo Antonini, che si occupano di micologia da oltre un ventennio, sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche; residenti a Larciano, sono profondi conoscitori del territorio della Valdinievole ed in particolare del Montalbano e degli ambienti vicini.

Il programma della mostra "Funghi del Montalbano" prevede per la mattina di sabato 16 novembre una escursione micologica nei boschi intorno a Larciano Castello con gli esperti Daniele e Massimo Antonini; la visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria, ed aperta ad un massimo di 30 persone, alle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. A seguire, presso il Centro Visite, la classificazione delle specie fungine e l'allestimento della mostra micologica che verrà inaugurata alle 16,15.

Alle 16, 30 ci sarà la presentazione del libro “Itinerari Micologici Agaricwatching” a cura degli autori; si tratta di una serie di percorsi che permettono di apprezzare le foreste e praterie dell'Appennino settentrionale ed ambienti mediterranei, prevalentemente in Toscana ma con qualche puntata in regioni limitrofe come Emilia-Romagna e Liguria. La mostra micologica rimarrà aperta per tutta la giornata di domenica 17 novembre con orario 10-12 e 14-18; l'ingresso è libero. Nell'immagine una Amanita muscaria (foto di Daniele e Massimo Antonini) Anche quest’anno il comune di Pontassieve patrocina la mostra micologica organizzata sabato 26 e domenica 27 ottobre presso la canonica della pieve di Sant’Andrea a Doccia dall’Associazione Il paese sulla collina “Sara Cerrini” di Doccia.

In questi giorni - sabato dalle 15 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20 - sarà possibile visitare la mostra allestita dai cercatori di funghi della zona e curata dalla locale associazione. A far da corollario alla mostra anche l’esposizione di fotografica Le Pievi del territorio curata di Marco Quinti. Per tutto il week-end sarà attivo uno stand con dolci e bruciate.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza