Mondiale di Ciclismo: agli spettatori un “pezzo” della Toscana del gusto

Tulio Marcelli, Presidente Provinciale Coldiretti: “Occasione per promuovere territorio e le sue produzioni”. Lunedì l'inaugurazione di uno spazio dedicato alla sicurezza stradale. Domenica si corre la Gran Fondo Cicloturistica del Marrone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2013 21:41
Mondiale di Ciclismo: agli spettatori un “pezzo” della Toscana del gusto

“Cari colleghi provenienti da tutto il mondo, benvenuti a Firenze e in Toscana. Vi auguriamo di passare ottime giornate di sport e di lavoro, ma ci dichiariamo a vostra completa disposizione, anche con le nostre strutture, per qualsiasi necessità”. E' questo il messaggio che Associazione Stampa Toscana, Ordine dei giornalisti e Ussi della Toscana rivolgono ai circa 1.200 giornalisti (carta stampata, radio-tv, testate online, foto e cineoperatori) che stanno arrivando, o sono già arrivati, per raccontare il Mondiale di ciclismo 2013 che da domani a domenica 29 settembre si svolgerà sulle nostre strade.

Sarà il Mondiale più visto e raccontato della storia, con 179 Paesi collegati via tv e 30 network televisivi, per un pubblico potenziale di 4 miliardi di persone. Il Mondiale rappresenta l’evento sportivo più importante dell’anno in Italia per numeri, effetto mediatico, coinvolgimento di pubblico e istituzioni: oltre 1.000.000.000 contatti globali tra tv, stampa e web, 1.500.000 spettatori sui percorsi di gara. Una imponente e prolungata presenza mediatica con oltre 1.200 giornalisti accreditati, 250 emittenti collegate di 180 paesi differenti ed oltre 90 nazioni rappresentate.

Pecorino, prosciutto, salame, miele, cinta senese e vino del Chianti: ecco alcuni dei prodotti Made in Tuscany che gli oltre mille giornalisti accreditati perseguire il Mondiale di Ciclismo scopriranno domani, domenica 22 settembre, in occasione del buffet organizzato dal Palamandela di Firenze. Promossadall’Assessorato all'Agricoltura e alle Infrastrutture della Regione Toscana in collaborazione con Coldiretti Toscana il buffet mette in vetrina alcune delle più apprezzate eccellenze dell’agroalimentare regionale riconosciute dall’Unione Europea ed inserite nella “Top List” dei prodotti di qualità.

“L’evento - spiega Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana - è un’occasione mondiale per promuovere il territorio e le sue produzioni, elemento distintivo dell’enorme patrimonio paesaggistico, ambientale ed agricolo che fa della nostra regione la numero uno a livello nazionale per numero di specialità alimentari con 463 prodotti”. Toscana2013 è un mix di colori, suoni, profumi e sapori, un evento da assaporare con tutti e cinque i sensi. Sino al 29 settembre, dalle 9.30 alle 19.30 con accesso libero, lo Stadio Padovani (viale Paoli 21, Firenze) e Piazza Mino a Fiesole, dalle 10.30 alle 23.00, ospiteranno le Expo Area dei Mondiali, dove lo sport si incontra col gusto.

Ad attendere i visitatori vi saranno più di 50 espositori che proporranno degustazioni di prodotti tipici toscani e dove sarà inoltre possibile assistere a spettacoli di intrattenimento, scoprire i prodotti tecnici più all’avanguardia entrando in contatto con una terra come la Toscana, culla del ciclismo, della cultura e del buon cibo. L’Archivio Storico Foto Locchi apre ai Mondiali di Ciclismo la sua ricca banca dati fotografica mettendo a disposizione alcuni degli scatti più suggestivi raccolti nel tempo.

Dai campioni del ciclismo toscano ai particolari del capoluogo fiorentino, l’Archivio storico fiorentino allestirà un emozionante stand fotografico presso l’area Hospitality al Padovani di Firenze dal 22 al 29 settembre. La stretta di mano tra Bartali e Coppi, l’arrivo del Giro della Toscana del ‘52 in piazza della Signoria, gli allenamenti alle Cascine, le grandi vittorie di campioni del calibro di Nencini, Magni, Martini, Carlesi... sono meri ritratti fotografici che hanno immortalato la grande storia del ciclismo in Toscana.

“È un grande onore avere la possibilità di partecipare con il nostro patrimonio iconografico ad un evento di portata internazionale come i Mondiali di Ciclismo – ha dichiarato Erika Ghilardi, responsabile della Banca Dati dell’Archivio Storico Foto Locchi - e contribuire così a valorizzare il nostro territorio e a mantener viva la memoria di chi ha reso grande la nostra storia”. Oggi, grazie all'organizzazione dell’ASD Giglio d’Oro di Calenzano, la collaborazione di AC Fosco Bessi e del Gruppo Sportivo Tuttinbici si è svolto il Campionato Italiano Giornalisti di ciclismo sull’impegnativo circuito degli Assi.

Vincitore assoluto Graziano Calovi di Rovereto che ha prevalso anche nella categoria seniores pubblicisti con arrivo solitario al traguardo. Su sei maglie tricolori, cinque sono state conquistate da corridori veneti. Altro appuntamento con lo sport, domenica nel suggestivo scenario dell’Appennino Tosco-romagnolo. Si corre la Gran Fondo Cicloturistica del Marrone, con partenza e arrivo a Marradi. La manifestazione, organizzata dall’Asd Tosco Romagnola col patrocinio del Comune, si articola su 4 tracciati di 45 km (dis.

350mt), 50 km (dis. 1100mt), 66 km (dis. 1700mt), 116 km (dis. 2800mt), ed è aperta a tutti i cicloturisti e amatori in possesso di regolare licenza. Partenza da piazza Scalelle dalle 7 alle 8,30. Nella foto la bicicletta realizzata dal gruppo Knit di Firenze. La bicicletta sarà esposta in una libreria del centro sino al 29 settembre in occasione dei mondiali di ciclismo. Il Ministero Infrastrutture e Trasporti protagonista ai Mondiali di Ciclismo in Toscana, in programma dal 22 al 29 settembre, con uno stand dedicato alla sicurezza stradale e alla nuova mobilità urbana presso l’ex Palazzo di Giustizia di Firenze in Piazza San Firenze.

Negli stand del Ministero ampio spazio alla sicurezza stradale con la campagna di comunicazione “Sulla buona strada”, numerosi video e spot dedicati all’utenza debole e “pillole di sicurezza” su alcool e droga, limiti di velocità, cambio di corsia, cinture di sicurezza. Per le scuole ci saranno numerose iniziative dedicate con lezioni di educazione stradale e progetti specifici come “La buona strada della sicurezza”, concorso con creazione di storie e disegni sul tema della bicicletta in città e con premiazione finale.

Allo stand, che sarà aperto ufficialmente lunedì 23 fino a domenica 29 (orario continuato 9-19), saranno distribuiti anche dei gadgets dimostrativi come l’etilotest, giubbotti riflettenti per ogni età e marsupi per ciclisti. L’info point, in collaborazione con il Comune di Firenze e dal titolo “2 ruote per la città del futuro”, sarà inaugurato lunedì 23 alle 13 dal Sottosegretario Erasmo D’Angelis e dal vice sindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze Stefania Saccardi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza