La bellezza dei fossili nelle immagini di Art Murphy

Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Inaugurazione domani alle 17,30 in Via la Pira, 4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2013 14:58
La bellezza dei fossili nelle immagini di Art Murphy

Trasformare un reperto fossile in un’opera d’arte attraverso l’immagine fotografica. E’la sfida dell’artista statunitense Art Murphy che ha celebrato le collezioni fiorentine ospitate dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze - Sezione di Geologia e Paleontologia (Via La Pira, 4), cercando di esaltare la natura estetica dei reperti. L’intuizione del fotografo ha dato l’impulso a una mostra dal titolo “Inspired Fossils”, a cura di Elisabetta Cioppi e Stefano Dominici, che sarà inaugurata domani, venerdì 20 settembre (ore 17.30) e a cui prenderà parte l’autore stesso.

L'allestimento della mostra si snoda tra la Sala Strozzi e i locali al secondo piano che ospitano i depositi del Museo. L’esposizione resterà aperta ai visitatori fino al 13 ottobre. Lunedì 23 settembre alle 17.30, sempre presso la Sezione di Geologia e Paleontologia (via La Pira 4), si terrà inoltre una conferenza dal titolo “La bellezza dei fossili” a cui prenderà parte Art Murphy. Nell’incontro si evidenzieranno i rapporti tra Scienza e Arte e tutti gli effetti benefici che scaturiscono dal contatto tra questi mondi affascinanti e complementari. Infine, in occasione della mostra, il Museo lancia un concorso sui Social Network e invita i propri "amici ad inviare le loro foto che abbiano come soggetto i fossili.

Una giuria composta da Art Murphy e dai curatori del Museo stabilirà quali sono le tre foto più belle che saranno pubblicate sulla copertina che il Museo ha su Facebook. Maggiori informazioni su www.msn.unifi.it

In evidenza