Istruzione a Firenze: tra Elementari che spariscono e Licei da rivedere

I consiglieri provinciali del Pdl chiedono lumi alla Provincia sulle decisioni adottate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2013 17:42
Istruzione a Firenze: tra Elementari che spariscono e Licei da rivedere

"Il problema del classico si presenta piuttosto complesso, in quanto deve essere ripensata e riorganizzata sul nostro territorio l'offerta formativa di questo indirizzo di prestigio coerente alla storia della cultura della nostra nazione": la capogruppo del Pdl in Provincia di Firenze Erica Franchi si inserisce nel dibattito riguardo il futuro del Classico, "indirizzo che, a seguito della riforma, deve essere riorganizzato a livello territoriale, in modo efficace e meno dispersivo, salvandone le peculiari caratteristiche".

Il rilancio passa quindi "attraverso una riorganizzazione degli istituti sul territorio, ottimizzando le risorse e ridando vitalità ad un percorso formativo d'eccellenza della nostra Scuola Italiana, e non attraverso una revisione dei curricula a suo tempo già revisionati ed aggiornati". Poggio Imperiale senza prima elementare, quali prospettive per l'educandato più antico d'Italia? Lo chiedono con una domanda d'attualità i consiglieri provinciali del Pdl Erica Franchi, Leonardo Comucci, Carla Cavaciocchi, Filippo Ciampolini e Piergiuseppe Massai.

Di seguito il testo del documento. "I sottoscritti consiglieri provinciali visti gli articoli riguardo il mancato riconoscimento per l'anno scolastico 2013-2014 della prima elementare all'Educandato di della Santissima Annunziata a Poggio Imperiale, la piu' antica scuola statale italiana; Considerato che, secondo quanto riportato dalla stampa, la Regione, con propria delibera dello scorso gennaio, aveva concesso la prima classe alla Santissima Annunziata, ma successivamente è intervenuta una seconda delibera che ha ratificato la richiesta della Provincia di rinviare il progetto di una nuova prima classe al Poggio; Visto il prestigio storico che riveste l'Educandato della Santissima Annunziata a Poggio Imperiale, che attrae da sempre un bacino di utenza proveniente non solo dalla città ma anche dai comuni limitrofi della provincia fiorentina; Per quanto sopra esposto INTERROGANO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PER SAPERE 1.

Quali siano le ragioni che hanno spinto l'Amministrazione Provinciale a rinviare il progetto di una prima classe elementare all'Educandato della Santissima Annunziata a Poggio Imperiale per l'anno scolastico 2013-2014, dato atto della delibera regionale dello scorso gennaio che, al contrario, aveva concesso la prima classe alla Santissima Annunziata; 2. Se esistono ad oggi possibilità di recuperare la concessione della prima classe per l'Educandato della Santissima Annunziata, anche allo scopo di arricchire la proposta formativa scolastica per le famiglie". Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=152636

Notizie correlate
In evidenza