Aperto il bookshop di Palazzo Vecchio

A luglio pronta anche la caffetteria; lavori in corso per il Foyer del teatro romano e la nuova biglietteria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2013 00:38
Aperto il bookshop di Palazzo Vecchio

Il museo di Palazzo Vecchio cresce: oggi, San Giovanni, patrono della città, è stato inaugurato il nuovo bookshop mentre a luglio prossimo aprirà la nuova caffetteria. Sono in corso intanto i lavori per il Foyer del teatro romano, che dal cortile della Dogana farà scendere il visitatore fino agli scavi archeologici, e per la nuova biglietteria. Il bookshop è stata inaugurato alla presenza del sindaco Matteo Renzi: “Ogni anno - ha sottolineato il sindaco - vogliamo dare un segnale di apertura del Palazzo ai cittadini: così è stato in passato per le quattro porte del museo, liberate dai metal detector, e poi per la Torre di Arnolfo, aperta per la prima volta al pubblico nel 2012.

Quest’anno il regalo per Firenze è il bookshop e presto avremo anche le nuove caffetteria e biglietteria”. Il bookshop è un locale di 55 metri quadrati, nel Cortile della Dogana, è stato ricavato in due locali precedentemente adibiti a uffici tecnici, è caratterizzato da volte a crociera ed è stato completamente restaurato con nuove pavimentazioni e infissi e con la realizzazione della nuova rete impiantistica. Il progetto di riqualificazione è stato integrato dall’allestimento di arredi “su misura” per lo svolgimento del servizio di bookshop e una nuova pavimentazione per l’accesso analoga a quella già esistente per la biglietteria.

I lavori sono costati in tutto 260 mila euro. Il bookshop è gestito dall’associazione Mus.e. I locali della caffetteria, che prendono il posto di uffici demografici, sono grandi 80 metri quadrati e i lavori di ristrutturazione, pari a 100 mila euro, sono già stati terminati. A breve ci sarà l’allestimento degli arredi e l’apertura. Il bookshop, la caffetteria, il nuovo Foyer del teatro romano, la nuova biglietteria (oltre alla sala sulla storia della città denominata Tracce di Firenze già inaugurata nella primavera 2012) si inseriscono nel Piano unitario di valorizzazione di Palazzo Vecchio, un progetto articolato di riqualificazione e rimodulazione degli spazi e delle funzioni del Palazzo.

L’obiettivo è quello di ampliare la superficie espositiva, riordinare i percorsi di visita e migliorare i servizi al pubblico.

Notizie correlate
In evidenza