Ex Auditorium in viale Giannotti: lo spazio EX3 per l'arte contemporanea e le nuove generazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2009 18:43
Ex Auditorium in viale Giannotti: lo spazio EX3 per l'arte contemporanea e le nuove generazioni

Firenze, 31 Gennaio 2009- Arte contemporanea e giovani generazioni. Sono le due parole chiave per il nuovo spazio EX3(circa 1660 metri quadri) nell'ex Auditorium di viale Giannotti che ha da poco un nuovo soggetto gestore, l'associazione Extre Toscana contemporanea che ha vinto la gara indetta dal Comune per l'assegnazione. Il progetto per il nuovo spazio è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alla cultura Eugenio Giani insieme al presidente del quartiere 3 Andrea Ceccarelli , al presidente di Extre Andrea Tanini, al direttore artistico Sergio Tossi insieme ai critici e curatori Arabella Natalini e Lorenzo Giusti.

Siamo contenti che questo spazio prenda vita e sia un tassello importante per la sedimentazione dell'arte contemporanea a Firenze - ha detto l'assessore Giani- . E' il luogo giusto per esporre questo tipo di arte come già l'esperienza di Quarter aveva dimostrato. E' inoltre un altro passo per la costruzione del sistema metropolitano di arte contemporanea al quale stiamo lavorando insieme alla Regione e del quale fa parte anche Prato con il Centro Pecci". Oltre alla programmazione espositiva (fra le mostre in programma Robin Rhode, Simon, Starling, William Alsop, Marzia Migliora) ci sarà anche un'intensa attività didattica attraverso la collaborazione con istituzioni scolastiche ed universitarie del territorio.

E poi presentazione di libri, visione di film sull'arte. "Questo è uno spazio del quartiere - ha detto il presidente Ceccarelli- naturalmente dedicato alla contemporaneità - che si sviluppa in un'area ex industriale e che quindi non poteva che suggerire una scelta del genere. E il quartiere ha bisogno di vivere e radunare persone intorno ad eventi che richiamino la contemporaneità". Il programma espositivo vero e proprio si concentrerà soprattutto sulla produzione artistica più recente e terrà fede alla 'vocazione sperimentale' richiesta dal protocollo d'intesa fra Regione Toscana e Amministrazione di Firenze..

Verrà sfruttata sia la sala grande (Main Romm) sia le sale laterali (Project Room). Nella Main Room saranno ospitate principalmente mostre personali di artisti e da mostre collettive. La Project Room sarà più per le mostre degli artisti emergenti. Le mostre saranno accompagnate da conferenze, dibattiti, workshop, laboratori. Verrà anche realizzato un Design Caffè ed un Bookshop. Si ricorda che il Comune finanzierà la struttura con un investimento di 90.000euro annui per una durata di tre anni.

E'inoltre previsto un abbattimento del contratto d'affitto mensile alla Extre dell'80 per cento, riducendo così l'importo da 8620euro a poco meno di 2000.
(lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza