Cos'è la bellezza? Da domani alla Strozzina

Percorso sull’arte contemporanea, come è cambiato il concetto di bellezza dall'antichità a oggi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2013 19:14
Cos'è la bellezza? Da domani alla Strozzina

FIRENZE – Può essere vero che, come affermava Dürer, non sia possibile sapere cosa sia la bellezza, ma certamente sentiamo qualcosa quando la vediamo espressa in una forma, artistica o naturale che sia. E altrettanto vero può essere che dalla cultura rinascimentale a quella contemporanea il concetto di bellezza si sia trasformato. Di certo c’è che la mostra presentata oggi alla Strozzina a Palazzo Strozzi, di Un’idea di bellezza ne contiene molta, espressa e declinata in diversi e affascinanti linguaggi d’arte. “Siamo grati a Franziska Nori, direttrice della Strozzina, per quanto insieme al suo staff offre alla cultura nella nostra Toscana – ha affermato nel suo saluto l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti nel corso della presentazione dell’evento svoltasi stamani -.

Il suo lavoro di diffusione su quello che offre l’arte contemporanea è uno strumento di riflessione e discussione da cui in particolare i giovani possono trovare elementi di interesse e crescita culturale. E si inserisce perfettamente nel progetto che come Regione stiamo sviluppando a favore di un sistema organizzato sugli artisti contemporanei”. Proprio la direttrice Nori non ha mancato di sottolineare a questo proposito il ruolo della Regione, come sponsor del progetto Educare al presente-Uno sguardo sulla cultura contemporanea attraverso i linguaggi dell’arte, curato dal CCC Strozzina.

Un progetto che sta portando direttamente nelle scuole di secondo grado della Toscana incontri tematici e laboratori per mettere in contatto gli studenti, attraverso le suggestioni dell’arte contemporanea, con i fenomeni della società in cui crescono. Un’idea di bellezza si apre ai visitatori da domani 28 marzo, e propone un percorso di ricerca tra le opere di otto artisti contemporanei di provenienza internazionale: Vanessa Beecroft, Chiara Simoni, Andreas Gefeller, Alicja Kwade, Jean-Luc Mylayne, Isabel Rocamora, Andri Sala e Wilhelm Sasnai.

Rimane aperta fino al prossimo 28 luglio.

In evidenza