Consigli per apparire a proprio agio in ascensore

Ci sono storie molto grandi che si raccontano semplicemente facendone la cronaca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2013 15:10
Consigli per apparire a proprio agio in ascensore

Ci sono storie molto grandi che si raccontano semplicemente facendone la cronaca. Ci sono poi vicende piccole piccole, non per questo indegne d’esser raccontate, solo che per raccontarle ci vuole metodo, stile, carisma. Ci vogliono, perché il pubblico che le ascolta riesca a interessarsene, ne capisca il senso e si arricchisca attraverso di esse. E’ il caso dello spettacolo che andrà in scena al Teatro Everest giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 marzo: Consigli per apparire a proprio agio in ascensore, monologo divertente e faceto di una storia minuta. Consigli… è scritto da Leonardo Venturi, giovane drammaturgo e attore fiorentino, che ha preso come ispirazione un romanzo del francese Philippe Jaenada, Il Cammello Selvatico (Feltrinelli, 1999). Parigi.

Sono le tre e mezzo di una notte d’inverno. Un ragazzo e una ragazza si incontrano davanti al cancello della metropolitana chiusa. Sembra l’incipit di una grande storia d’amore, ci troveremo davanti a tutt’altro. Halvard, il nostro protagonista, inetto suo malgrado, sogna solo un po’ di dolcezza dal mondo. Un mondo che lo spaventa, che lo aggredisce, che lo ha nel tempo annichilito. Sogna, ma ben presto si schianterà contro il solido muro della realtà rappresentato dalla sua ‘particolare’ ospite. Un incontro paradossale, comico e irresistibile dove la pazienza di Halvard verrà messa a dura prova.

Basteranno l’ironia, l’acume e un atteggiamento scanzonato a superare la nottata in compagnia della misteriosa ragazza conosciuta come Pelle d’Asino? Consigli per apparire a proprio agio in ascensore è un monologo esilarante, un recital che trasporta lo spettatore nel cuore di una notte grottesca. La Compagnia Teatro a Manovella da anni ormai risiede stabilmente all’interno del Teatro Everest, polo fiorentino del teatro d’innovazione. Direttore della compagnia e dello spettacolo è Massimo Alì giovane, ma già riconosciuto regista toscano di origini svizzere.

Alì dirige nel suo monologo Leonardo Venturi, già autore del testo, per un sodalizio tra i due che va avanti con profitto già da una decina d’anni. La scenografia è a cura di Francesca Leoni, l’assistenza alla regia e tecnica è di Giacomo Casali. Consigli per apparire a proprio agio in ascensore è una piccola perla costruita con dedizione e amore per il lavoro teatrale, è uno spazio da conoscere e difendere che il Teatro Everest ha saputo nutrire e cullare. Consigli per apparire a proprio agio in ascensore ha un titolo chilometrico e un cuore grande così. TeaTro everesT Giovedì 21 - Venerdì 22 - Sabato 23 Marzo 2013 / ore 21.00 Consigli per apparire a proprio agio in ascensore di e con Leonardo Venturi regia Massimo Alì scenografia Francesca Leoni assistenza Giacomo Casali C o N TaT T I Via Volterrana 4b, Firenze 055 2321754 - stampa@teatroeverest.it www.teatroeverest.it G I ov e D ì 21, v e N e r D ì 22 e s a B aT o 2 3 M a r Z o h 21.0 0 TeaTro a MaNoveLLa C o N s I G L I P e r a P Pa r I r e a P r o P r I o aG I o I N a s C e N s or e N U O V E C R E AT U R E S TA G I O N E T E AT R A L E 2 013

Notizie correlate
In evidenza