La Lega candida Razzanelli a sindaco per il 2014

Mps, Tav e Aeroporto: le controversie e le questioni aperte del Pd nelle parole del Carroccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2013 18:25
La Lega candida Razzanelli a sindaco per il 2014

“Noi abbiamo già il nostro candidato per Palazzo Vecchio. Mario Razzanelli è la persona giusta che conosce i problemi locali e che in virtù delle sue note battaglie ha dato prova di attaccamento alla città. Se necessario chiederemo le primarie”. Lo ha annunciato oggi l’onorevole Giovanni Fava della Lega Nord durante la conferenza di stamattina alle Giubbe Rosse, con lui anche i candidati alla camera e senato Manuel Vescovi e Jacopo Alberti e il capogruppo in Provincia Marco Cordone e naturalmente Mario Razzanelli. “Non vogliamo necessariamente mutuare a livello locale le alleanze nazionali - ha spiegato Fava – siamo per un patto con tutte le forze politiche e civiche che ritengono che il Pd abbia fallito, un patto per la città.

Stavolta non lasceremo che il nome ci venga imposto dalle segreterie nazionali, per noi la persona con le qualità giuste è Mario Razzanelli e lasceremo che siano i cittadini a scegliere. Troppe a Firenze le questioni cittadine irrisolte, il fallimento del Maggio, il sequestro della Tav, consistenti problemi di sicurezza e mobilità. Questa città ha bisogno di qualcuno che la ami e che non abbia solo ambizioni personale, per questo siamo aperti al confronto”. “Sono onorato di questa proposta - ha dichiarato Mario Razzanelli – Ci sarà molto da lavorare e cominceremo da subito”.

Atri due temi sono stati trattati durante la conferenza: l’inchiesta Mps e la questione dell’Aeroporto. “A parte quelle giudiziarie – ha dichiarato Fava- ci sono responsabilità politiche che vanno chiarite, quando avremmo contezza delle risorse che dalla banca venivano trasferite direttamente al partito o ai partiti avremmo più chiaro qual era il legame che vincolava l’una all’altra”. “A proposito dello scandalo che ha coinvolto il Monte – ha aggiunto Razzanelli – ci sarebbero dei nuovi aspetti che non sono stati sufficientemente messi in luce, tra questi il curicculum vitae di Gabriello Mancini, attuale presidente della Fondazione.

Andrebbe verificato, se abbia mai avuto i requisiti professionali che lo Statuto richiede per tale ruolo. L'altro aspetto riguarda Mussari. E’ stato accertato che abbia finanziato negli anni il Partito Democratico con 683 mila euro, ma non sappiamo con quanto abbia contribuito alla campagna elettorale dell’ex sindaco Franco Ceccuzzi. E in ogni caso da dove provengono queste ingenti cifre?”. Della questione dell’Aeroporto invece ha parlato Manuel Vescovi capolista alla Camera: “Incredibile e inammissibile che la Toscana, una delle regioni più belle al mondo, non abbia un aeroporto decente a Firenze per colpa del conflitto eterno tra Pisa e Firenze e dell’indecisione dei politici”.

Notizie correlate
In evidenza