Primarie centrosintra, via al conto alla rovescia: gli appuntamenti del mese

Le iniziative pro Renzi e pro Bersani a Firenze e provincia. Domenica 11 novembre Nichi Vendola in piazza della Repubblica


POLITICA — FIRENZE: Domenica 11 novembre alle ore 18.30 in Piazza della Repubblica Nichi Vendola incontrerà le lavoratrici e i lavoratori della libreria Edison che come noto è in crisi e rischia seriamente di chiudere. Nichi Vendola porterà la propria solidarietà ai lavoratori e nell'occasione sottoscriverà la petizione per sostenere la sopravvivenza della libreria di Piazza della Repubblica, invitando la cittadinanza a fare altrettanto."

"Vendola ha scelto di incontrare questi lavoratori perché fin da Ercolano, dove ha lanciato la sua candidatura per le primarie del centro-sinistra, la cultura è stata centrale nel proprio discorso per il cambiamento del Paese. La Cultura potrebbe essere uno dei motori per il cambiamento ed invece come dimostra il caso Edison non viene adeguatamente valorizzata. Il settore della Cultura conta oltre 1.400.000 addetti e avrebbe bisogno di ben altra attenzione e di maggiori investimenti."

Sabato 10 novembre 2012, Piazza della Repubblica, ore 15,30 'Pedalata Democratica per sostenere Pierluigi Bersani per le vie della città' .
Una pedalata democratica che gira per le vie del centro. L’iniziativa, organizzata dai comitati cittadini di sostegno a Bersani, è prevista per domani, sabato 10 novembre con ritrovo ore 15.30 piazza della Repubblica ed arrivo in Fortezza da Basso, dove in questi giorni si svolge il Social Forum Europeo.
Tutti in bicicletta per "Bersani 2013". Si può partecipare sia a piedi che in bici, si può partire da qualsiasi parte della città purché si arrivi insieme in Piazza della Repubblica per poi continuare il percorso verso la Fortezza.

Questo l’itinerario:

- Piazza della Repubblica
- Via degli Speziali
- Piazza Duomo
- Via dei Cerretani
- Via Panzani
- Via Valfonda
- Arrivo in Fortezza da Basso


CASTELFIORENTINO: Mercoledì 14 novembre alle 18 al circolo arci Puppino a Castelfiorentino sarà presente Ivan Scalfarotto, vice presidente del Pd, per incontrare la cittadinanza e discutere del programma di Matteo Renzi. Giovedì 15 alle 21.15 presso il Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino incontro con il senatore Enrico Morando.

Spiegano così le iniziative i membri del comitato Castelfiorentino per Matteo Renzi : «La presenza sul nostro territorio comunale di due esponenti illustri e qualificati del nostro partito che intervengono a favore di Matteo Renzi, ci conferma che la rottamazione non è quella delle persone e in base all'anagrafe, ma come Matteo ha sempre sostenuto, è quella della vecchia politica che non riesce più a parlare alla gente. Scalfarotto e Morando per esperienza e competenze diverse rappresentano forze intelligenti e qualificate, che hanno qualcosa da dire agli italiani, specialmente oggi, in un'epoca di grossa crisi e difficoltà."

Di ieri invece l'iniziativa all'Obihall di Firenze da parte degli amministratori locali del Pd a sostegno di Pierluigi Bersani, tra loro anche il presidente dell' Uncem Oreste Giurlani: "E' con grande piacere che accolgo l'iniziativa di ieri all'Obihall di Firenze degli amministratori locali del Pd a sostegno di Pierluigi Bersani".
"Ho visto che davvero tanti sindaci e amministratori fiorentini, ma non solo, hanno espresso il loro favore per quella che appare la scelta più convincente e autorevole e che può tornare a dare all'Italia un governo di centrosinistra – sottolinea Giurlani.”

“Da tempo ho espresso questa scelta e nelle settimane che ci separano dal voto darò il mio massimo apporto per contribuire al suo successo. Bersani – conclude Giurlani – ha l'esperienza e la statura per governare al meglio il nostro Paese e questo a me pare l'elemento di massima garanzia per il nostro futuro".

MILANO: Domenica invece Matteo Renzi sarà a Milano per l'incontro con la stampa ''Voler bene all'Italia. Ambiente, innovazione e bellezza contro la crisi”. Oltre al sindaco di Firenze parteciperanno Ermete Realacci, responsabile della Green Economy del Pd e presidente della fondazione Symbola. L'appuntamento è per domenica 11 novembre alle ore 11 alla Cascina Cuccagna, in via Cucagna 2, a Milano.




Redazione Nove da Firenze