L'Accademia della Crusca sbarca su Facebook

Un nuovo sito e due nuovi profili social, perché la lingua italiana non ha paura del cambiamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2012 19:08
L'Accademia della Crusca sbarca su Facebook

Il nuovo sito dell’Accademia, sviluppato da Softec, viene inaugurato a dieci anni dalla sua precedente versione. L’Accademia si presenta “on line” con una nuova veste grafica ed un’immagine rinnovata in chiave “social”, tesa a valorizzare la propria reputazione in rete e a migliorare l’accesso alle informazioni da partedei visitatori, grazie a percorsi guidati, chiamati “Piazze delle lingue”, e ad un motore di ricerca più potente. Sono previste nuove sezioni, tra cui l’area per la vendita delle pubblicazioni, l’area dedicata alla consulenza linguistica e l’angolo di discussione sul tema del mese.

Il nuovo sito sarà accompagnato da due nuovi profili sui social networks: Facebook e Youtube. La realizzazione del nuovo sito è stata resa possibile grazie al contributo di AdF Aeroporto di Firenze SpAe la partnership tecnologica di Softec SpA. La presentazione è presieduta da Nicoletta Maraschio (Presidente dell’Accademia della Crusca). L’Accademia della Crusca celebra quest’anno il quattrocentesimo anniversario della prima edizione delVocabolario degli Accademici della Crusca (Venezia, 1612): quel Vocabolario che è stato lo strumento essenziale dell’unificazione linguistica nazionale ma anche il modello fondante per l’intera lessicografiaeuropea.

L’Accademia della Crusca è il più importante centro di ricerca scientifica dedicato allo studio e alla promozionedell’italiano. L’Accademia si propone in particolare l’obiettivo di far acquisire e diffondere nella società italiana,specialmente nella scuola e all’estero, la conoscenza storica della lingua nazionale e la coscienza critica della suaevoluzione attuale nel quadro degli scambi interlinguistici del mondo contemporaneo.Softec S.p.A., nata nel 1997, progetta e sviluppa soluzioni e servizi innovativi multipiattaforma e multidevice, basati suiparadigmi dell’Internet degli Oggetti e del Social Networking, che aiutano enti e aziende ad aumentare visibilità,produttività e flessibilità.

Notizie correlate
In evidenza