Bimbi e Natura. La festa del Bambino ecologico

L'appuntamento è per sabato 15 settembre nell'incantevole cornice del Giardino Corsini, in via della Scala 115, dalle 10 e fino a tarda sera.


ECOLOGIA — Divrtirsi con la natura. Sensibilizzare i genitori e le famiglie sul tema dell'ecosostenibilità, fornire informazioni sui servizi all'infanzia pubblici e privati destinati ai neogenitori ei loro piccoli. Bimbi&Natura si chiama così la niova festa del bambino ecologico che si terrà sabato 15 settembre nell'incantevole cornice del Giardino Corsini, in via della Scala 115, dalle 10 e fino a tarda sera.
Un'intera giornata animata da laboratori, spazi ludici, letture animate, giochi all'aria aperta, curati dal direttore creativo Cristina Conticelli, e poi incontri con pediatri, educatori e psicologi, corsi per bimbi e genitori.
Nel corso della mattinata si svolgeranno gli workshop coordinati dal presidente di ISDE Firenze, dottor Massimo Generoso: gli esperti spiegheranno ai genitori come ridurre l'inquinamento all'interno delle mura domestiche, quali alimenti scegliere per i propri bimbi e l'abc della sicurezza domestica.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con ISDE, l'Associazione Medici per l'Ambiente, sezione di Firenze, e Firenze Film, con il patrocinio del Comune di Firenze è sponsorizzata da 'Buona. Benessere a misura di bambino', e dall'agenzia Generali di Campi Bisenzio. L'appuntamento è per



Ospite speciale di Bimbi&Natura Marco Bianchi , lo chef scienziato protagonista del programma 'Tesoro, salviamo i ragazzi', in onda su FoxLife, che fornirà ai genitori preziosi consigli su come allevare oggi i propri figli, con un approccio divertente ma senza rinunciare ad un corretto stile di vita.


Ci saranno aziende del settore, che esporranno il meglio dei prodotti naturali per il bambino, associazioni e stand istituzionali. L'Assessorato alla pubblica istruzione sarà presente per fornire informazioni sui servizi all'infanzia del Comune di Firenze e l'Assessorato all'ambiente presenterà le future iniziative del Parco degli Animali. Publiacqua installerà un fontanello di acqua di alta qualità e metterà a disposizione dei bambini i fumetti in cui si racconta il ciclo dell'acqua a 360°. Nello spazio Ben-Essere ostetriche e insegnanti terranno lezioni di accompagnamento alla nascita e yoga per mamme e papà che potranno lasciare i propri piccoli nell'area baby parking, gestita dalle educatrici dell'asilo Fate e Folletti di Montelupo Fiorentino. Tra i laboratori, si segnala 'Studiosi…si nasce', rivolto a adulti e bambini, che sarà svolto da operatori dei servizi didattici del Museo di Storia Naturale di Firenze, e quelli sul riuso, a cura di Legambiente. Non macherà il Meyer, con il Trauma Team, che fornirà utili consigli su come prevenire gli incidenti domestici. E nel pomeriggio, alle 16 e alle 18, possibilità di fare ginnastica con gli istruttori di Mamma Fit.

Presente anche l'Orchestra del centro musicale Suzuki di Firenze, con i suoi 60 bambini, dai 3 ai 15 anni, che eseguiranno brani di Bach, Bizet, Haendel, Brahms, Boccherini e Dvorak.

A Bimbi&Natura si celebrerà, inoltre, una delle più antiche tradizioni fiorentine, la festa della Rificolona. Con qualche giorno di ritardo – la festa ricorre la sera del 7 settembre, vigilia della natività della Madonna – anche il Giardino Corsini avrà le sue rificolone. I bambini potranno realizzarle nel corso del laboratorio, curato da Stefano Giomi, dell'Associazione Follemente, che si svolgerà nello spazio B&N, durante tutta la manifestazione, o portarle da casa, purché fatte con le proprie mani. La più bella sarà premiata alle 19.45.

Uno dei protagonisti della I edizione di Bimbi&Natura sarà Pinocchio, il burattino più famoso del mondo. L'attore Michele Carli leggerà le più belle pagine del libro di Carlo Lorenzini per insegnare ai genitori come parlare ai bambini. Speciali animazioni, a cura della Fondazione nazionale Carlo Collodi, divertiranno i più piccoli, che, presso il gazebo di Confartigianato, trasformato, grazie all'uso sapiente di palloncini colorati, nel ventre di una balena, potranno incontrare Mastro Geppetto, il Maestro degli Zecchini e la Fata dai capelli turchini.


Su www.bimbienatura.it è pubblicato il programma completo della manifestazione. Tramite il sito è possibile prenotare consulenze, corsi e laboratori che si svolgeranno nel corso della giornata e porre domande ai pediatri dell'Associazione Medici per l'Ambiente di Firenze.


Le attività di Bimbi&Natura sono gratuite. L'ingresso è libero fino a 12 anni. Biglietto intero: 7 euro.


Redazione Nove da Firenze