Canile di Ugnano: quattro cuccioli di Green Hill aspettano una famiglia

I cani erano destinati alla sperimentazione; non conoscono la luce e lo spazio


FIRENZE — Stamani sono arrivati al Parco degli animali, il canile rifugio del Comune a Ugnano, quattro beagle provenienti da Green Hill, l’allevamento di cani destinati alla sperimentazione sequestrato dalla magistratura a Montichiari. I quattro cuccioli, portati a Firenze dai volontari e dalle guardie zoofile dell’Enpa, sono maschi di 12, 14, 16 e 24 mesi. “La prima impressione – spiegano al canile - è quella di animali davvero molto docili e molto spaesati. Presentano una serie di piccoli problemi, come dermatiti e otite, ma sono tutti vaccinati e verranno nuovamente visitati e controllati dal nostro veterinario”. I cani di Green Hill sono animali molto particolari, vissuti finora in un ambiente privo della maggior parte degli stimoli ambientali più comuni: “non conoscono la luce del sole e non sanno muoversi nello spazio – sottolineano dal canile - Impareranno, ma occorre molta pazienza; hanno bisogno di ritrovare una routine e quindi una serie di contesti e situazioni prevedibili. Sono stati selezionati per essere docili e il più possibile simili tra loro. In età adulta raggiungeranno il peso di 8 - 9 chili le femmine e 10-11 chili i maschi”. Inoltre, l'eventuale presenza di altri animali nelle famiglie affidatarie richiederà una serie di attenzioni in più.

“Avendo dei posti liberi in canile, ci è sembrato giusto ospitare queste bestiole provenienti da Green Hill, che cercavano una sistemazione adeguata – afferma l’assessore - Ci possiamo vantare di avere un canile rifugio di grande valore sia per le strutture, sia per le forze che vi lavorano. I responsabili del canile riusciranno a far adattare presto e bene i beagle che sono arrivati oggi alla normale vita ‘da cani’ che per ora è del tutto sconosciuta a questi animali. Ricordo che questi animali saranno dati in affidamento e non in adozione, in attesa della sentenza definitiva della magistratura".

Il “Parco degli animali” è in via del Pantanino ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17; il sabato mattina su appuntamento.

Redazione Nove da Firenze