E’ nata Radio Fleur, l’emittente degli under 30

L’iniziativa grazie a un progetto dell’assessorato alle politiche giovanili e all’Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2012 19:27
E’ nata Radio Fleur, l’emittente degli under 30

Ecco un’iniziativa per giovani della I-generation che vogliono provare una cosa diversa, magari la radio. Ieri pomeriggio è partita la programmazione di Radio Fleur, nata da un progetto dell’assessorato alle politiche giovanili e all’Europa. Radio Fleur (Florence Europe Radio Web) è gestita da 16 giovani redattori, 9 ragazze e 7 ragazzi, tutti under 30, coordinati dall’associazione Unicittà, partner nel progetto, formati da un corso di oltre 90 ore realizzato da Controradio.

Dal lunedì al venerdì dai microfoni di Palazzo Giovane si parlerà di musica e teatro, cinema ed arte, studio e lavoro giovanile con un occhio privilegiato sulla città di Firenze. «Non sarà solo la radio dei giovani della nostra città – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili e all’Europa Cristina nel suo saluto agli ascoltatori – ma avrà anche una caratura europea. In questi anni Firenze si sta caratterizzando sempre più come una città italiana che ha un occhio rivolto a Bruxelles.

E questo non solo perché qui da noi c’è la sede dell’Istituto universitario europeo ma soprattutto perché l’amministrazione punta molto sulla vocazione europea e internazionale di Firenze». Con una programmazione giornaliera iniziale di circa 6 ore (3 ore di diretta e 3 di repliche) Radio Fleur si potrà ascoltare dal sito www.radiofleur.it e prossimamente anche attraverso gli smartphone grazie a specifiche applicazioni sia per Android che per Iphone. Il palinsesto di Radio Fleur oltre ad essere dedicato in modo prevalente alla creatività giovanile porrà particolare attenzione ai temi dell’Europa, dell’ambiente e della sostenibilità. « I ragazzi hanno un forte desiderio di radio che noi abbiamo ‘intercettato’ – ha aggiunto Cristina Giachi – ma come amministrazione non abbiamo solo messo a disposizione una sede ma voluto offrire anche un percorso formativo ai giovani che della redazione di Radio Fleur.

Speriamo di poter presto bandire nuove occasioni di formazione per i tanti giovani che lo desiderano». Per essere sempre in contatto con la nuova web radio e la sua redazione, seguire i principali appuntamenti, le curiosità, i backstage delle trasmissioni, oltre al sito, seguite Radio Fleur sulla sua fan page ufficiale: http://www.facebook.com/RadioFleur.

Notizie correlate
In evidenza