Uci Cinemas lancia su Facebook la prima Live Chat per le prenotazioni

Grazie a Michela, gli utenti non solo possono scegliere il posto in sala attraverso l’ausilio di una mappa interattiva, ma possono anche invitare i propri amici Facebook inviando un messaggio contenente un link con tutte le informazioni sullo spettacolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2012 18:19
Uci Cinemas lancia su Facebook la prima Live Chat per le prenotazioni

La livechat Uci Cinemas rientra nel campo degli sviluppi della Piattaforma Tecnologica MuSE (Multichannel Semantic Engine) per la gestione della Multicanalità Integrata automatizzata. UCI Cinemas ha scelto, infatti, di ampliare le funzionalità di MuSE abilitando il canale Facebook. MuSE si presenta agli utenti come un’assistente virtuale, disponibile 24h/7gg in grado di dialogare senza formalismi grazie al sistema di riconoscimento del Linguaggio naturale. MuSE avrà il volto di Michela, avatar che rappresenta in concreto un nuovo modo di comunicare, basato sull’automazione del dialogo e sul servizio Self Help per gli utenti.

Un assaggio di questa tecnologia è stato dato con il servizio prenotazione SMS, basato sul medesimo principio di funzionamento e di fruizione dei servizi in modalità automatica. Naturalmente l’utilizzo di una Livechat consente all’azienda cliente di costruire messaggi più complessi, di dialogare con maggiore libertà e di rendere disponibili un maggior numero di informazioni che richiedono una sequenza di domande-risposta significativa. Nello specifico, la Livechat risiede in una TAB dedicata della fan Page Uci Cinemas.

All’avvio dell’applicazione, il sistema accoglie l’utente che vuole prenotare un film presso una delle Multisala del circuito con un comportamento e una veste grafica il più possibile naturale; Michela, infatti, interagisce sia utilizzando testo sia voce riprendendo nel contempo i tipici movimenti del viso degli esseri umani. Le integrazioni con i sistemi UCI Cinemas esistenti hanno permesso di costruire un ambiente completo per la Livechat che regalerà agli utenti una esperienza innovativa, alternativa e coinvolgente.

È stato, infatti, sviluppato un sistema di visualizzazione di contenuti aggiuntivi che rendono il canale Livechat un vero e proprio strumento multimediale. Trailer, locandine, trame e mappe interattive sono veicolate in modalità automatica, durante il dialogo con l’utente. Infine tramite la Livechat, l’utente che ha effettuato con successo la prenotazione in uno dei multisala del circuito, potrà decidere di invitare i suoi amici di rete allo stesso evento inviando loro una notifica. La particolarità risiede nel link che gli amici riceveranno per dare conferma; esso porterà direttamente alla maschera di scelta dei posti sulla Livechat mettendo in evidenza dove hanno già prenotato gli amici.

(MuSE, utilizzerà le informazioni di evento - film, Multisala, giorno e orario - inserite in principio). La soluzione realizzata è un sistema in continua evoluzione non solo dal punto di vista tecnologico ma anche funzionale. Sulla base dei riscontri avuti dagli utenti, infatti, il bagaglio di conoscenza ed intelligenza della Livechat sarà costantemente aggiornato ed arricchito di nuove informazioni, servizi e funzionalità volte a coinvolgere il pubblico.

Notizie correlate
In evidenza