Journées Européennes des Métiers d'Art 2012

Da domani e per tutto il weekend le botteghe artigiane della Toscana aperte per visite, dimostrazioni “dal vivo”, presentazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2012 21:53
Journées Européennes des Métiers d'Art 2012

Per la prima volta gli artigiani della Toscana aderiscono a le Journées Européennes des Mètiers d’Art, l’iniziativa che in tutta Europa permette la visita a botteghe e laboratori artigiani. Venerdì 30, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile le botteghe toscane apriranno al pubblico per visite, dimostrazioni delle tecniche di lavorazione, presentazioni di collezioni e tanto altro. Le Journées Européennes des Métiers d'Art sono un progetto che mira a promuovere i mestieri artigianali al vasto pubblico, ideato dall'Institut National des Métiers d'Art -INMA di Parigi, e realizzato sul territorio toscano dall’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte (dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e ARTEX Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con l'Istituto Francese di Firenze.

Dopo un’edizione pilota nel 2011 l’iniziativa debutta ora ufficialmente - e in contemporanea a quattro paesi europei - sul nostro territorio. Una tre giorni ricca di manifestazioni, eventi, incontri, dove i maestri artigiani - che aderiscono all’iniziativa grazie ad una locandina appositamente dedicata affissa sulla vetrina del proprio esercizio – ricevono e coinvolgono, ognuno con un suo programma all'interno della propria bottega chi, interessato, voglia saperne di più. Novità di quest’anno è poi la possibilità per due o più artigiani di riunirsi in un gruppo e dare così vita a piccoli o grandi circuiti sul mestiere d’arte.

Maestri del saper fare che hanno la bottega sulla stessa strada possono organizzare un aperitivo, una dimostrazione pratica, un piccolo dibattito, ma anche artigiani che per i tre giorni dividono la stessa bottega, aiutandosi a promuovere reciprocamente il frutto del proprio lavoro.

Notizie correlate
In evidenza