Passeggiata con i dinosauri

Dopo un tour per l'Italia fanno tappa a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2012 22:27
Passeggiata con i dinosauri

Grande afflusso nel primo fine settimana al Museo di Storia Naturale di Firenze (in via La Pira 4) per la mostra “Dinosauri in carne e ossa”. I visitatori trovano nel giardino dell'Orto Botanico 40 modelli di dinosauri di ogni dimensione realizzati appositamente. L'esposizione di modelli iperrealistici di animali estinti, ricostruisce in grandezza naturale e nelle sembianze che si suppone avessero in vita, gli animali parzialmente ambientati con scenografie illustrate raffiguranti ambiente, fauna e flora dell’epoca. La mostra è nata in un ambiente di addetti ai lavori: è stata progettata e, soprattutto, seguita in tutte le fasi della sua realizzazione da paleontologi professionisti attivi nella comunità scientifica internazionale, con un’esperienza diretta nello studio dei fossili.

Vengono dunque proposti contenuti aggiornati e vagliati criticamente, fruibili anche da un pubblico adulto e culturalmente qualificato. La mostra è connotata da un taglio particolare, che la distingue da altre esposizioni a tema preistorico: il visitatore viene accompagnato dietro le quinte a scoprire i segreti del making-of, a scoprire cioè come fanno i paleontologi a ricostruire in modo attendibile l’aspetto e il modo di vita delle creature del passato. Nel far questo si è voluto anche mettere in luce il fondamentale apporto di professionisti che in genere hanno poca visibilità, quelli che potremmo designare in senso lato come “artisti”: illustratori, scultori, artigiani, maestri di effetti speciali, esperti delle tecniche computerizzate del 3D e del virtuale.

Il making-of illustra perciò sia un percorso di conoscenza scientifica, sia le varie tappe di ideazione e costruzione materiale dei modelli esposti. La mostra e gli eventi correlati sono contestualizzati nel territorio fiorentino. In un rapporto di reciproco scambio, si è potuto portare a compimento l’iniziativa anche grazie al supporto logistico fondamentale di Enti, Associazioni e risorse umane locali. Il museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze è stato fondato nel 1775, anche se l’orto botanico risale al 1545.

Con i suoi 8 milioni di esemplari, è il museo sul mondo naturale, più importante d’Italia.

Dal 10 marzo al 3 settembre, tutti i sabato pomeriggio e domenica pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 operatori sono presenti nel percorso della mostra per fare, insieme ai visitatori, piccole esperienze laboratoriali. L’attività è compresa nel costo del biglietto d’ingresso alla mostra. La domenica mattina dalle ore 10-12 visite con laboratori tematici rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria 055 2346760. Costo € 2,50 + il biglietto d’ingresso alla mostra.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza