Due giorni per confrontarsi sul futuro dell’area fiorentina

Parte FirenzePages. Temi, interventi e ospiti della conferenza programmatica che si terrà venerdì 30 e sabato 31 marzo a Villa Strozzi


POLITICA —
Diritti, sviluppo e democrazia: sono i grandi temi su cui si svilupperà FirenzePages, la conferenza programmatica del Pd metropolitano, che si svolgerà venerdì 30 e sabato 31 marzo alla Limonaia di Villa Strozzi. La due giorni si aprirà venerdì alle 20,30 con l’intervento di Serena Pillozzi, membro della segreteria e responsabile di FirenzePages. Seguirà, alle 21, il dibattito sul tema dei Diritti con le relative sottotematiche Ambiente, Felicità, Relazioni, Uguaglianza, Welfare. Ogni sessione sarà introdotta da un esperto; in questo caso sarà Massimo D'Antoni, docente di Scienza delle Finanze presso l'Università di Siena.

Dalle 21,30, coordinati da Diana Kapo, segretaria Giovani Democratici Firenze, partiranno gli interventi da FirenzePages, ognuno della durata massima di 5 minuti; verrà dato spazio alle pagine che in questo mese sono state pubblicate sul sito e a ulteriori contributi che saranno raccolti in un apposito corner. A conclusione dei lavori, cioè alle 22,30, la tavola rotonda a cui prenderanno parte Marco Mairaghi, sindaco di Pontassieve, Giovanni Bettarini, sindaco di Borgo S.Lorenzo, Luciano Bartolini, sindaco di Bagno a Ripoli, Fabrizio Rossi Prodi, professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana all'Università di Firenze. A conclusione l’intervento di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.

La giornata di sabato inizierà alle 8,30, si parlerà di Democrazia, con i relativi sottotemi Beni comuni, Istituzioni, Partecipazione, Responsabilità, Trasparenza e introdurrà Giorgia Bulli, docente Analisi del Linguaggio politico, Università di Firenze. A seguire, alle 9,30, gli interventi da FirenzePages, coordinati da Giulia Fossi, presidente assemblea metropolitana PD Firenze mentre alle 11 la tavola rotonda con Riccardo Nocentini, sindaco di Figline Valdarno, Sestilio Dirindelli, sindaco di Tavarnelle Val Di Pesa, Alessandro Giaconi, presidente Agci Mauro Fancelli, CNA Firenze, Andrea Manciulli, segretario regionale Pd, Stella Targetti, VicePresidente Regione Toscana. Concluderà Andrea Barducci, presidente della Provinca di Firenze. Alle 13,30 pausa pranzo mentre alle 15 si aprirà l’ultima sessione, dedicata allo Sviluppo, con i relativi sottotemi Cultura, Formazione, Innovazione, Lavoro e Servizi, con l’intervento introduttivo di Stefano Casini Benvenuti, direttore Irpet. Alle 15,30 gli interventi da FirenzePages, coordinati da Stefano Righeschi, responsabile lavoro PD Firenze. Alle 16,30 tavola rotonda con Gianni Salvadori, assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Domenici, eurodeputato, Mauro Fuso, CGIL Firenze, Uliano Ragionieri, Confesercenti Firenze, Gianni Gianassi, sindaco di Sesto Fiorentino; concluderà Matteo Renzi, sindaco di Firenze. A chiudere la due giorni l’intervento di Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano.

Il programma completo sul sito www.firenzepages.it

Redazione Nove da Firenze