Matteo Renzi scrive ai cittadini, spiega loro i cambiamenti avvenuti e messi in opera da parte dell'Amministrazione durante l'ultimo anno di mandato, il secondo della sua gestione. Lo fa con una lettera di 20 pagine, costata 20 mila euro sostenuti interamente dalla Banca di Credito di Cambiano "Non un euro verrà da parte dei cittadini - ha spiegato Renzi". A margine di questa presentazione, con l'opuscolo patinato tra le mani, torna sul tema della Tramvia ed ammette "Se fossero partiti i lavori saremmo stati pronti a portarli a termine in meno di 1000 giorni, forse anche 750.
Con la Linea 2 la visione globale di Firenze sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo è ancora tutto fermo e siamo qui a dire che partiremo a breve, ma lo diciamo già da diverso tempo.." "Non è colpa nostra, le ditte non hanno la copertura economica necessaria e non posso essere io in qualità di Comune di Firenze a garantire per loro. Certo oggi mi vengono in mente le parole di quelli che spingevano per partire il prima possibile - dichiara - se così avessimo fatto adesso ci troveremmo con via di Novoli bloccata per i cantieri fermi..
un po' quello che accadde all'Isolotto. Fortunatamente abbiamo preferito aspettare e si è rivelata la scelta più giusta"