Dal 19 marzo scatta l'area pedonale

Lo ha deciso la giunta di Empoli nella seduta di ieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2012 18:07
Dal 19 marzo scatta l'area pedonale

Nella seduta di ieri pomeriggio, mercoledì 29 febbraio 2012, la Giunta comunale di Empoli ha approvato il nuovo regolamento della zona a traffico limitato e dell'area pedonale che di fatto apre l'era della pedonalizzazione del centro storico. Secondo il programma elaborato dalla giunta, le prossime due settimane saranno dedicate alla consegna dei permessi di accesso per i residenti all'area pedonale e all'installazione degli arredi e delle piante. L'avvio della pedonalizzazione è previsto per lunedì 19 marzo, per il momento con una fase di sperimentazione di almeno sei mesi, al termine della quale l'Amministrazione comunale si riserva la possibilità di effettuare eventuali modifiche e accorgimenti per migliorarne la funzionalità. Il regolamento è stato redatto tenendo conto di gran parte dei suggerimenti e delle proposte presentate dai cittadini.

In particolare, sono stati modificati gli orari della pulizia strade sia nei parcheggi riservati ai residenti, sia in piazza 24 luglio, sia in via Da Vinci, per renderli il più possibile disponibili la notte. E' stato aumentato il numero dei posti auto riservati ai residenti di Ztl e area pedonale durante la notte aggiungendo quelli di piazza 24 luglio. Inoltre per i residenti dell’area pedonale è stata concessa la possibilità di sostare gratuitamente in piazza Gramsci durante tutto il giorno.

Per i residenti dell’area pedonale l’orario di accesso e sosta è stato incrementato aggiungendo anche la fascia serale dalle 20.00 alle 21.00. Di seguito si riportano i dati essenziali della nuova regolamentazione della zona a traffico limitato e dell'area pedonale, rimandando al regolamento ed alla successiva ordinanza per maggiori dettagli. Estensione e orario dell'area pedonale. L’area pedonale comprende le seguenti strade e piazze: via Ridolfi (tratto da via Chiara a piazza del Popolo), via del Giglio, via Del Papa (tratta da via Da Vinci a piazzetta delle Stoviglie), via del Gelsomino, via Paladini (tratto da via Del Papa a piazza della Vittoria), canto Pretorio, canto Ghibellino, canto degli Zolfanelli, canto Guelfo, piazza Farinata Degli Uberti, piazzetta della Propositura.

L’orario di validità dell'area pedonale è compreso tra le ore 09.30-13.00, 14.30-20.00 e 21.00-07.00 di ogni giorno feriale e festivo. Accesso all'area pedonale. Dalle ore 07.00 alle ore 09.30 di ogni giorno feriale e festivo il transito e la sosta è libero e consentito a tutti. I residenti potranno accedere e sostare all'area pedonale anche dalle ore 13:00 alle ore 14:30 e dalle 20:00 alle 21:00. Parcheggi. I residenti in Ztl e nell'area pedonale possono sostare (oltre che in Ztl) dalle 20.00 alle 09.00 di ogni giorno feriale e festivo nei seguenti parcheggi loro riservati: piazza del Popolo, piazza 24 Luglio (relativamente al tratto senza sbocco, laterale di sinistra rispetto al senso di marcia); via Pulidori, relativamente alla racchetta in angolo con via Chimenti che fronteggia via Chiara.

Ai residenti in area pedonale è consentito inoltre sostare gratuitamente in qualsiasi orario della giornata in piazza Gramsci (negli stalli interni alla piazza stessa). Permessi di accesso nell'area pedonale. I residenti nell'area pedonale potranno ritirare il permesso di accesso a partire da lunedì prossimo, 5 marzo, presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del municipio, in via Del Papa 41 a Empoli (telefono 0571 980011 - 757999), aperto dal lunedì al venerdì ore 8-13.30 e 14.30-18.30, e il venerdì e il sabato ore 8.00-13.30.

Il rilascio di tali permessi è subordinato alla riconsegna dei permessi di Ztl attualmente posseduti. Ogni permesso avrà validità annuale con scadenza il 31 dicembre. Estensione e orario della zona a traffico limitato. La Ztl comprende le seguenti strade e piazze: via Ridolfi (tratto da via Salvagnoli a via Chiara), via delle Murina, via Chiara, via della Noce, via Lavagnini, via Ferrucci, via Marchetti, via Del Papa (tratto da via della Noce a via Da Vinci e tratto da via Paladini a via Roma), via Santo Stefano, via Da Vinci (tratto da via Del Papa a via dei Neri), via Paladini, via San Francesco, vicolo della Gendarmeria, piazza Madonna della Quiete, piazzetta delle Stoviglie.

L’orario di validità della Ztl è compreso tra le ore 9:30 e le ore 07:00 di ogni giorno feriale e festivo. Accesso e sosta alla Ztl, cosa cambia. Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento, l'accesso e la sosta nella Ztl dalle 20:00 e fino alle 7:00 sarà riservato ai residenti della Ztl e dell'area pedonale dotati dell'apposito permesso. L'accesso sarà libero dalle ore 7:00 alle ore 9:30. (

Notizie correlate
In evidenza