Firenze: al via giovedì Pitti Bimbo

Tra i marchi presenti Ermanno Scervino Junior, Hydrogen, Miniconf.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2012 14:52
Firenze: al via giovedì Pitti Bimbo

Firenze, 19 gennaio 2012- Mentre a Milano si sta per chiudere la “quattro giorni” dedicata alle sfilate maschili, si riaccendono i fari su Firenze, dove andranno in scena dal 19 al 21 gennaio le collezioni per i più piccoli nella nuova edizione di Pitti Bimbo. Al Padiglione Centrale della Fortezza da Basso, Rock Royalty con romanticismo è il mood della collezione Ermanno Scervino Junior autunno-Inverno 2012-13. E la ricerca porta allo studio di materiali inusuali, come il neoprene, per reinterpretare il pizzo, elemento riconoscitivo della Maison.

Protagonisti i cappotti d'ispirazione montgomery della Royal Navy rivisitati in chiave rock, chiusi da alamari in metallo o da quelli più femminili a forma di fiocco, ma resi grintosi da piccole borchie. Ad interpretarli raffinati tessuti come il panno effetto plaid con righe e frange; la lana cotta melange e check; il velour e resca bicolore. Sono un mix tra piumino e cappotto i capospalla trapuntati, d'ispirazione British, lavorati con lana cotta che ridisegna i motivi degradè sul nylon; e quelli con inserti in panno traforati a fiori, laserature effetto pizzo e ricami militari.

Nella foto il cappotto color zucca con lavorazione di rose taglio vivo sul collo e carpe allacciate con alta suola in gomma a contrasto e dettagli all'inglese; montgomery di velour con alamari in pelle e ampia balza arricciata e stivali con alta suola in gomma a contrasto. L’universo Hydrogen Anche per l’autunno inverno 2012-2013 il brand del vulcanico Alberto Bresci, puntuale all’appuntamento con il prestigioso salone fiorentino di Pitti Bimbo, non smentisce la sua vocazione luxury sportwear declinata nel pianeta Junior dove il celebre teschio, grazie a lavorazioni ricercate, subisce nuove metamorfosi ancora più ludiche e imprevedibili.

E’ il caso delle stampe skull che decorano le t-shirt in jersey con taschino sia in versione manica lunga che corta proposte nei colori tinta unita e camouflage. Felpe hooded e pantaloni da jogging realizzati in lana spinata Made in Italy e inoltre polo piquet contraddistinte da un lavaggio speciale che conferisce al tessuto una patina vintage e t-shirt in colori melange dove il logo del marchio viene riprodotto in una versione più British, H2J. Completano la collezione cardigan in felpa o lana, full zip con fodera interna regimental, giubbini mimetici dal cappuccio in pelo e piumini in cotone waterproof e nella costante lana spinata.

“La collezione bimbo – spiega Alberto Bresci - rispecchia molto la primalinea appena presentata a Pitti Immagine Uomo; abbiamo giocato su abbinamenti cromatici molto classici che vanno dal blu navy al verde inglese e al bordeaux ripresi anche nei dettagli regimental come le fodere dei giubbini con cappuccio o nelle bande laterali delle calzature sneakers, running e basket in suede e lana spinata presentate anche nella variante tartan.” In queste due frasi è racchiusa tutta la filosofia che caratterizza l’azienda MINICONF, che da quasi quarant’anni si dedica alla produzione di abbigliamento per bambini, con estrema cura ed attenzione.

Un’attenzione che pone in tutti gli step della filiera, rispettando e facendo rispettare a tutti coloro che sono coinvolti nella produzione i processi e gli standard etici e sociali presenti nel proprio Codice di condotta. Per far conoscere ai pubblici di riferimento l’attento iter che è finalizzato a mantenere l’intera produzione in linea con i requisiti di qualità e sicurezza, Miniconf si è affidata a Mr. Fagus, un faggio maestoso che vive insieme ai suoi amici – lo scoiattolo, il gufo, la margherita, la volpe - a Miniwood, un bosco fantastico ispirato alle colline del Casentino (Arezzo) e a Ortignano, luogo dove ha sede Miniconf.

Il saggio e simpatico faggio, che con la sua famiglia contribuisce a rendere più salubre l’aria di questo meraviglioso territorio, racconta in un divertente video il percorso dei milioni di vestitini - dall’ideazione alla realizzazione - e dell’estrema cura e dedizione che viene messa nel produrli. E racconta anche dell’attenzione riservata non solo ai consumatori, ma anche ai collaboratori dell’azienda, ai loro figli, al tessuto sociale e all’ambiente in cui Miniconf opera. Il “Progetto Sostenibilità Miniconf” verrà presentato durante la sfilata Sarabanda il giorno 20 gennaio, ore 11.00, Sala della Ronda.

Il video di Mr Fagus in versione integrale sarà visibile presso lo stand Sarabanda e lo stand iDO durante Pitti Immagine Bimbo. Tutti i contenuti del “Progetto Sostenibilità”, insieme al video di Mr Fagus, saranno inoltre disponibili sui siti aziendali e sul nuovo sito dedicato all’iniziativa.

Notizie correlate
In evidenza