Settima edizione della Mostra Scambio

Sabato e domenica appuntamento dedicato ai tanti appassionati del motorismo 'vintage' e molto altro


MUGELLO —
Tutto pronto all'Autodromo del Mugello per la 7^ edizione della Mostra Scambio, appuntamento dedicato ai tanti appassionati del motorismo 'vintage' e molto altro in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Dopo il successo della 6^ edizione svoltasi a giugno (12.000 i visitatori) sempre a Scarperia, il Club “Svarvolati Mugellani” mette a disposizione degli espositori 2.000 mq di box al coperto e circa 40.000 mq di spazio nel paddock. Quella in costruzione in queste ore al Mugello, insomma, è proprio una 'Città dei motori': non una mostra statica e silenziosa, ma una kermesse a 360° per i veri appassionati di motori, con le esposizioni di auto, moto cicli ricambi d’epoca, prove in pista di moto e auto, mostre a tema, raduni. Il Club "Svarvolati mugellani" ha organizzato, fra l'altro, una mostra statica di vetture Lancia, storico Marchio Italiano che tanto ha dato a tutti gli appassionati, ai suoi piloti, all’Italia. La cornice che accoglierà i tanti esemplari Lancia presenti – fin dal più antico in mostra risalente al 1911 – sarà una grande bandiera italiana di oltre 500 metri quadri che verrà stesa nel paddock. Di particolare fascino anche l’esposizione della produzione Vespa a partire dall'immediato dopoguerra fino agli anni '90.

Domenica 1 è previsto all’interno della mostra scambio il "500 DAY", raduno di Fiat 500 e derivate che si ritroveranno per cimentarsi nella prova spettacolo e per la parata in pista. Non mancheranno le due ruote con l’arrivo in mattinata, sempre il 1 maggio, del raduno di moto d’epoca con la partecipazione di numerosi club ed esposizione delle moto all’interno della mostra. Per la gioia degli appassionati vi sarà la possibilità di poter girare in pista per turni di prove libere sabato 30 per gli appassionati di auto e domenica 1 per quelli di moto: il tutto sotto l’organizzazione della Promo Racing di Firenze. A questo va aggiunto il “Mugellino” , pista costruita nei pressi del paddock, dove nel pomeriggio del 1 maggio, a partire dalle 14, sarà possibile cimentarsi e mettersi alla prova in tutta sicurezza, noleggiando il kart.

Visitare la Mostra Scambio, in buona sostanza, sarà come ripercorrere la storia non solo del motorismo italiano del ‘900, ma anche del costume nazionale per la presenza di stand davvero unici nel loro genere. Il tutto grazie alla passione degli organizzatori, gli “Svarvolati mugellani” cuore pulsante della manifestazione.

Ingresso: sabato 30 aprile, 8.30-19.00 domenica 1 maggio, 8.30-18.00

Biglietto: 8 €, parcheggio gratuito interno

Redazione Nove da Firenze