“Bellissime italiane”

Le più belle auto italiane di ogni tempo in una mostra omaggio all’Unità d’Italia presso il centro espositivo Start Eventi di Calenzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2011 14:11
“Bellissime  italiane”

Promossa dal Comune di Calenzano con i patrocini di Regione Toscana, Provincia di Firenze, ACI, con la consulenza scientifica e tecnica del CAMET Auto Moto d’Epoca Toscano, organizzata dall’Associazione Turistica Calenzano da un’idea di Agostino Barlacchi, si terrà dal 18 dicembre 2011 al 08 gennaio 2012 al Centro Espositivo Start Eventi di Calenzano “Bellissime Italiane. Le più belle auto italiane di ogni tempo” Un viaggio nella storia dell'automobile attraverso le “bellissime”auto fabbricate nel passato che è difficile scordare.

Auto tanto affascinanti da essere sempre attuali, se non sempre sulla strada sicuramente negli itinerari della memoria e della nostalgia.. Bellissima sarà un’Isotta Fraschini, una Lancia, un’Alfa Romeo, una Ferrari, una Lamborghini, una Maserati, una Fiat, da strada o da corsa. Bellissima lo potrà essere anche un’umile Bianchina che ci farà ricordare il ragionier Fantozzi, oppure una Fiat Seicento simbolo del boom economico degli anni ‘60, o una Topolino o una Cinquecento.

In relazione alle auto esposte verranno presi in esame i grandi carrozzieri, i designer, veri , come Giugiaro, Bertone, Pininfarina, che hanno, per così dire “vestito” come stilisti le auto dei nostri nonni, dei nostri padri, dei nostri sogni. La rassegna di questa storia di gran classe ed eleganza italiana si snoderà su due piani del Centro Espositivo Calenzanese per oltre mille metri quadrati in un allestimento dalla lettura scientifica ed accattivante, tanto che sembrerà di sfogliare un’enciclopedia delle auto: si inizierà dalle più antiche, a quelle del dopoguerra, alle berline stradali, fino a quelle da corsa.

Un settore particolare sarà dedicato al Museo del Design di Calenzano, un altro a quello del modellismo che racchiude in sé moltissimi estimatori con la storia dell’auto come per magia rimpicciolita di 43, 24, 18 volte, veri capolavori provenienti da collezioni di tutta Italia e gentilmente concesse da fabbriche e distributori italiani. In questo settore si festeggerà anche il 125° compleanno della prima auto Benz a tre ruote . Ancora una volta Agostino Barlacchi ,esperto collezionista e studioso di modernariato , si fa ideatore di una mostra di grande qualità , quale si annuncia quest'esposizione dedicata alle bellissime auto, alla loro storia, al modellismo e al collezionismo.

Un evento ,davvero, imperdibile. Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza