Crete d'autunno: i Sapori della Memoria a Buonconvento

Quattro giorni tra arte, storia e gusto. Tra gli appuntamenti la presentazione del progetto culturale europeo dedicato all’imperatore Arrigo VII, una cena medievale e degustazioni di cibi e vini delle Crete Senesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2011 19:54
Crete d'autunno: i Sapori della Memoria a Buonconvento

Quattro giorni tra arte, storia e gusto per assaporare l’inizio di dicembre a Buonconvento. Da sabato 3 a giovedì 8 dicembre nel borgo della Valdarbia si celebrano i Sapori della Memoria per il gran finale di Crete d’Autunno, la manifestazione promossa nei cinque borghi di questo suggestivo angolo di Toscana (Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso) per valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio. Ad inaugurare i quattro giorni sarà sabato 3 dicembre un omaggio all’imperatore Arrigo VII di Lussemburgo morto nel borgo della Val d’Arbia con la presentazione del progetto culturale europeo “Buonconvento e Arrigo VII” (ore 18 – Museo della Mezzadria Senese), a cui seguirà “Arrigo VII e l’iconografia”.

Spazio infine nella giornata inaugurale della manifestazione ai sapori d’un tempo con l’aperitivo e la cena medioevale nella suggestiva cornice che custodisce la preziosa memoria del passato contadino del territorio. Domenica 4 dicembre alle 16,30 nel Museo della Mezzadria spazio alla “Gente della Val d’Arbia” con le riflessioni degli studenti del territorio e cerimonia dei nastri sull’Albero della Libertà dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, inaugurato in occasione della Sagra della Valdarbia.

A seguire sarà presentata l’esposizione fotografica di volti e situazioni della Sagra edizione 2011. Alle 18,30 l’ex asilo Grisaldi del Taja ospiterà la presentazione del libro di Letizia Cosci “Dei matrimoni: cose leggere e pesanti”. Martedì 6 dicembre Giorgio Meconcelli, assessore al turismo del Comune di Buonconvento, e Marco Valenti, docente di archeologia medievale dell’Università di Siena presenteranno “Un progetto per Santa Cristina in Cajo” (ore 21,30 – Asilo Grisaldi del Taja) per la valorizzazione dello scavo archeologico.

Giovedì 8 dicembre gran finale con le eccellenze enogastronomiche del territorio. Alle 16 “Tra arte e cibo”, inaugurazione delle strutture del progetto regionale della filiera corta al museo a cui seguirà la presentazione del progetto “Filiera corta a Buonconvento” per il 2012 e “Delizie d’inverno”, degustazione di cibi e vini delle Crete Senesi. Per tutto il giorno, dall’alba al tramonto, per le vie del borgo “Crea e Dimostra”, bancarelle con le opere dell’ingegno degli artigiani locali.

Notizie correlate
In evidenza