Corri la Vita 2011, come iscriversi ed il percorso ufficiale

Presentata la IX edizione di CORRI LA VITA alla presenza del Vicesindaco Dario Nardella, dell'Assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Firenze Stefania Saccardi e di Bona Frescobaldi, Presidente del Comitato Organizzatore


PODISMO — Questa mattina in Palazzo Vecchio è stata presentata la IX edizione di CORRI LA VITA alla presenza del Vicesindaco Dario Nardella, dell'Assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Firenze Stefania Saccardi e di Bona Frescobaldi, Presidente del Comitato Organizzatore. Ultimi giorni per iscriversi alla corsa-passeggiata che si terrà domenica 25 settembre 2011 con partenza da Piazza della Signoria alle ore 9.30. Molti gli ospiti sul palco e gli eventi collaterali organizzati per questa edizione, interamente dedicata alla celebrazione dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

CORRI LA VITA – l'evento di sport, beneficenza, cultura e impegno sociale trasformatosi ormai in un appuntamento classico e imperdibile per Firenze - organizzato in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e i cui proventi vengono devoluti a progetti no-profit di strutture sanitarie pubbliche specializzate nella cura del tumore al seno - nelle prime otto edizioni ha totalizzato circa 100.000 iscrizioni e raccolto fondi per oltre 2.000.000 di euro.
Ultimi giorni per iscriversi presso la sede LILT di viale Giannotti, alla Firenze Marathon e ai due negozi Universo Sport di Piazza Duomo e l'Isolotto oppure on line sul sito www.boxol.it.
I partecipanti, in cambio di un contributo minimo di 10 euro, riceveranno una delle 22.000 magliette offerte da SALVATORE FERRAGAMO e il pettorale di gara, realizzato da UNIVERSO SPORT. Nella giornata di sabato 24 settembre fino alle 13.00 ci si potrà iscrivere alla gara competitiva in Piazza Signoria mentre per la passeggiata c’è tempo anche domenica mattina fino alle 9.00. CORRI LA VITA è anche occasione per visitare giardini e palazzi solitamente chiusi al pubblico e nel pomeriggio, indossando la maglietta ufficiale della manifestazione gli iscritti potranno visitare gratuitamente le mostre Denaro e bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità a Palazzo Strozzi e Rodin e Dalì: omaggio a Dante Alighieri nell’auditorium di Santo Stefano a Ponte Vecchio

Sul palco domenica oltre a Cesare Prandelli che sarà nuovamente lo starter della gara insieme al Sindaco Matteo Renzi, si sono aggiunti il capitano della A.C.F. Fiorentina Alessandro Gamberini, il pugile Leonard Bundu e la cantante Iva Zanicchi.
Sarà presente anche il dottor Giuseppe Garibaldi, presidente della Fondazione Caprera e pronipote dell’eroe dei Due Mondi testimonial grafico di quest’anno che per primo ha indossato virtualmente la nuova maglietta ufficiale di CORRI LA VITA 2011, verde, bianco e rosso come il tricolore italiano.
Nel corso della mattinata allieteranno il pubblico esibizioni della Fanfara dei Carabinieri, della Banda della scuola media Pirandello dell'Argingrosso “I sonati della Pirandello”, dei Bandierai degli Uffizi e del gruppo Bandidas.

Da sempre sono stati coinvolti testimoni illustri del mondo dello sport, dello spettacolo, del cinema e della musica e quest'anno hanno indossato la maglietta ufficiale Gianluigi Buffon, Antonio Cassano, Roberto Baggio, Josep Guardiola, Geppi Cucciari, Lella Costa, Jovanotti e Saturnino, Stefano Bollani, Giovanni Guidelli, l’Associazione sportiva Rari Nantes Florentia e anche star internazionali quali Morgan Freeman e Jeffrey Tate.
Indispensabile per la riuscita e il successo di questa manifestazione è l’aiuto dei volontari LILT impegnati nelle iscrizioni e lungo i due percorsi differenziati per lunghezza e difficoltà: la gara podistica competitiva di circa 12 km. e la passeggiata aperta a tutti di circa 5 km con soste in luoghi di importanza storica e artistica della città, alcuni dei quali hanno una particolare valenza simbolica e ricordano eventi che hanno portato all’Unità d’Italia.
Gli itinerari sono stati definiti con il supporto tecnico di Firenze Marathon e quello culturale dell'Associazione Città Nascosta.

Le aziende che hanno assicurato il proprio sostegno a CORRI LA VITA, oltre a Ferragamo e Universo Sport sono Gucci, Biennale Internazionale dell'Antiquariato, eni, Banca CR Firenze, Chevrolet Toscana, Hard Rock Cafè' Firenze, che ha in programma diverse iniziative in occasione di “Pinktober”, progetto internazionale a favore della lotta al tumore al seno, per contribuire in modo rilevante alla raccolta fondi.
Si ringraziano i tifosi dell'A.C.F. Fiorentina che hanno donato 5.500 euro nel corso della raccolta fondi organizzata allo stadio Artemio Franchi.

Un ringraziamento speciale a Odeon Firenze – Mediateca – Rai Cinema – 01 Distribution – IBC Movie che hanno donato a CORRI LA VITA l’intero ricavato dell’anteprima nazionale del film “Scialla!”, opera prima di Francesco Bruni che ha vinto la sezione Controcampo italiano alla Biennale del Cinema di Venezia.
Un ringraziamento per la loro generosità anche a: Leo France, Savinio Del Bene, SigmaGi, Pandolfini Casa d'Aste, Tera Energy Management – Zoom Energy, Adiconsum, Bank Nord.

Molteplici i premi che saranno distribuiti ai partecipanti alla passeggiata e ai primi dieci classificati – sia per la categoria donne che per la categoria uomini – donati dalle aziende tra cui Bulgari, Vehrnier, Tod's, Roberto Cavalli, Pineider, Gherardini, Pratesi, Firenze Marathon Welness, Convivium, Levoni.
Saranno premiati anche i primi 60 bambini sotto i 10 anni regolamente iscritti, in ordine di arrivo, con libri offerti da Giunti e Federighi Editore e con giocattoli di Dreoni Giocattoli.

In piazza verranno distribuiti prodotti di conforto offerti da Acqua Rocchetta e Mukki Latte.

Per la comunicazione della manifestazione fondamentale il sostegno di: LA NAZIONE QN, che ha regalato alla manifestazione tanti spazi pubblicitari, offerto le targhe che saranno assegnate ai vincitori della gara, fatto realizzare migliaia di bandiere tricolori che saranno distribuite in piazza e collaborato a realizzare il premio “Iscriviti e fotografati” per i tanti amici di CORRI LA VITA su facebook; di Lady Radio, RDF e RadioViola che trasmettono quotidianamente spot pubblicitari e di Alessandra Maggio che condurrà dal palco; di BOX OFFICE che ha messo a disposizione il suo circuito di vendita online; di Universo Sport con la sua catena di negozi e punti vendita; Matteo Brogi e Francesca Lotti per i servizi fotografici della manifestazione e Gianluca Gori per l’elaborazione grafica di Giuseppe Garibaldi.

I progetti sostenuti per l'anno 2011 sono:
LILT Firenze Onlus per il sostegno al Ce.Ri.On Centro Riabilitazione Oncologica a Villa delle Rose, che offre supporto psico-fisico in particolare alle donne operate di tumore al seno, grazie all'intero sostegno di contributi volontari. Dopo aver collaborato alla sua inaugurazione nel 2005, CORRI LA VITA prosegue il suo impegno specifico per le attività di Villa delle Rose, uno tra i centri di riabilitazione oncologica più all'avanguardia in Italia.
FILE Fondazione Italiana di Leniterapia – Progetto Oltre il Ponte
Per una continuità di cura fra Day Hospital Oncologico e Cure Palliative/Leniterapia sul territorio fiorentino, che assicura la presa in carico precoce dei pazienti oncologici a prognosi infausta, a garanzia di una continuità assistenziale per i malati e le loro famiglie oltre l'ospedalizzazione;
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - SOD Diagnostica Senologica

Dopo l'acquisto del nuovo mammografo digitale attivo dal febbraio 2011, si vuole acquisire un software per la Tomosintesi Digitale del Seno, unico e innovativo sistema di studio in diagnostica senologica comparso sul mercato negli ultimi cinque anni e già approvato dalla FDA americana. La metodica promette risultati clinici molto precisi e una visione tridimensionale del seno, è di semplice accesso in quanto è possibile abbinarla a quella mammografica. La specificità migliora perché si separano le strutture sovrapposte e si visualizzano patologie altrimenti non chiaramente visibili con la tecnica tradizionale.

"The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research"
Progetto dedicato al professor Vito Distante, che ha sempre sostenuto l'importanza della formazione di giovani medici per favorire un maggior impegno in Senologia e migliorare le cure alle donne affette di tumore al seno. Una giuria selezionerà due giovani medici italiani, meritevoli di presentare un progetto all'avanguardia, per un soggiorno di sei mesi all'estero.

Sarà possibile iscriversi alla CORSA ed alla PASSEGGIATA presso:
LILT Viale Giannotti 23 - Firenze, tel. 055 576939
Firenze Marathon Viale Fanti, 2 - Firenze, tel. 055 5522957
L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso, 69 A/B – Firenze
Universo Sport Piazza Duomo 6/r - Firenze

Sarà possibile iscriversi esclusivamente alla PASSEGGIATA presso:
FILE Via San Niccolò, 1 - Firenze, tel. 055 2001212
Universo Sport via Sandro Pertini, 36/Viale Guidoni – Firenze
oppure
online sul sito www.boxol.it
e nei punti vendita accreditati del Circuito Box Office.

PERCORSO PASSEGGIATA KM. 5,2 ca.
Piazza Signoria Via Calzaiuoli Piazza Duomo Via del Proconsolo Piazza San Firenze Via dei Leoni Via dei Castellani Piazza dei Giudici Via dei Saponai Piazza Mentana Lungarno Diaz Ponte alle Grazie Lungarno Torrigiani Piazza Santa Maria Soprarno Via dé Bardi Piazza Pitti Giardino di Boboli – ingresso lato Rondò (porta carraia) Giardino di Boboli – Anfiteatro Giardino di Boboli– uscita lato Annalena Via Romana Piazza San Felice Via Maggio Piazza Frescobaldi Ponte Santa Trinita Via Tornabuoni Piazza Santa Trinita Via dei Tornabuoni Via Strozzi Piazza della Repubblica Via Calimala Piazza del Mercato Nuovo Via Por Santa Maria Via Lambertesca Piazzale degli Uffizi Piazza Signoria

GARA C0MPETIVA KM. 12 ca.
Piazza Signoria Via Vacchereccia Via del Mercato Nuovo Via Porta Rossa Piazza Davanzati Via Porta Rossa Piazza Santa Trinita Via Tornabuoni Ponte Santa Trinita Lungarno Guicciardini Piazza Nazario Sauro Via dei Serragli Piazza della Calza Piazzale di Porta Romana Giardino di Boboli Via San Leonardo Via Viviani Via del Pian dei Giullari Via Santa Margherita a Montici Via Benedetto FortiniVia Marsuppini Via dei Bastioni Porta San Miniato Piazza San Miniato Via San Niccolò Piazza dei Mozzi Ponte alle Grazie Via dé Benci Piazza Santa Croce Via dell’Anguillara Piazza San FirenzeVia dei Gondi Piazza della Signoria

Redazione Nove da Firenze