Il 25 settembre c’è “Corri la vita”, lo sport al servizio della solidarietà

Nelle 8 precedenti edizioni 100.000 iscritti e 2 milioni di euro raccolti. “Corri la vita”, corsa podistica e passeggiata benefica in programma domenica 25 settembre con partenza da piazza della Signoria alle ore 9.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2011 16:07
Il 25 settembre c’è “Corri la vita”, lo sport al servizio della solidarietà

La partenza da piazza Signoria. Nelle 8 precedenti edizioni 100.000 iscritti e 2 milioni di euro raccolti “Corri la vita”, corsa podistica e passeggiata benefica in programma domenica 25 settembre con partenza da piazza della Signoria alle ore 9.30 organizzata in collaborazione con Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sarà interamente dedicata alla celebrazione dei 150 anni dall’Unità d’Italia. La manifestazione, giunta alla sua IX edizione, è stata presentata in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dall’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi e dalla presidente del comitato organizzatore Bona Frescobaldi.

“Corri la vita – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – è un esempio straordinario di come lo sport possa mettersi al servizio della solidarietà. Per questo, anche a nome del sindaco Matteo Renzi, voglio esprimere il più vivo ringraziamento agli organizzatori, ed in particolare della sua infaticabile presidente Bona Frescobaldi, per l’entusiasmo, la capacità e la passione che hanno rapidamente trasformato un’ambiziosa idea in un grande successo per la crescente partecipazione e il coinvolgimento di testimonial e aziende.

L’augurio è che l’edizione di quest’anno possa superare i già straordinari risultati del passato”. I numeri delle prime 8 edizioni parlano chiaro: circa 100.000 iscrizioni e fondi raccolti per oltre 2.000.000 di euro. Il ruolo sociale ampiamente dimostrato nel corso degli anni nuovamente confermato dal progetto - ancora in fase di sviluppo - che coinvolge alcuni detenuti del carcere di Sollicciano che hanno deciso di allenarsi per partecipare alla prossima edizione della corsa. “Ciò che impreziosisce questa manifestazione – ha detto l’assessore Saccardi – è rappresentato dalle finalità.

E’ fondamentale infatti il sostegno ai progetti delle associazioni fiorentine e toscane che operano in sinergia con la pubblica amministrazione. L’Amministrazione Comunale è da sempre vicina a questa manifestazione, sapendo quanto sia prezioso il contributo che alla fine andrà a sostenere la ricerca oncologica e ad aiutare le donne operate di tumore al seno”. L’assessore Saccardi ha anche ricordato che nell’edizione 2010 il pettorale numero 1 di “Corri la vita” era per Alessia Ballini che in quel momento stava lottando contro la malattia e che a febbraio ci ha lasciati: “Sarà un’altra occasione per ricordarla”.

Come per le scorse edizioni “Corri la vita” comprende due percorsi differenziati per lunghezza e difficoltà: la gara podistica competitiva di circa 12 km. e una passeggiata aperta a tutti di circa 5 km attraverso luoghi di importanza storica e artistica della città.

Notizie correlate
In evidenza